La RSI

Intrattenimento e musica

  • 23 marzo 2016, 13:59
Intrattenimento.jpg

Il sorriso, il relax, il divertimento sono componenti importanti delle nostre giornate. Questo bisogno di leggerezza, intimamente umano, è integrato a pieno titolo nell’offerta RSI. Non a caso nella Concessione SSR il Consiglio federale richiede alla radiotelevisione di servizio pubblico non solo di contribuire alla libera formazione delle opinioni, allo sviluppo culturale e alla formazione, ma anche di offrire al pubblico momenti di intrattenimento.

A questo mandato la RSI risponde sia attraverso gli appuntamenti quotidiani con giochi, quiz e gastronomia, sia con un’offerta importante di programmi musicali che spaziano dalla classica al pop, passando per gli immancabili appuntamenti con le dirette di Estival Jazz. Un capitolo a parte sono i programmi dedicati al pubblico dei bambini, in cui il divertimento va di pari passo con la voglia di apprendere e sperimentare.

Da Molla l’osso a Zerovero, da Pausa pranzo a Cash, il Rompiscatole, Black Jack: i giochi e i quiz TV offrono al pubblico momenti di pausa nel flusso di giornate dai ritmi sempre più intensi, aggiungendo un pizzico di suspense e spesso proponendo ai telespettatori di sostituirsi idealmente ai concorrenti mettendo in gioco le proprie conoscenze e capacità. Il costo medio per puntata di questo genere di programmi è di 10’000 franchi.


L’ultimo nato fra gli appuntamenti RSI con la cucina è un programma all’insegna del cibo, della compagnia, del piacere di stare insieme. Ogni giorno ricette e trucchi presentati dal team di “cuochi di casa” e i segreti degli chef professionisti per preparare dei piatti da veri gourmet. Volti, ispirazioni e spunti legati al panorama enogastronomico del nostro paese e non solo…

Il costo medio di una puntata di Cuochi d’artificio è di 17'000 franchi.

Andato in onda per alcuni anni fino alla primavera del 2015, il “vecchio” programma gastronomico de LA 1 costava in media 14'000 franchi a puntata.


Le vicende di ieri raccontate con le parole di oggi, ovvero: storie di vita della nostra regione rievocate attraverso immagini straordinarie custodite negli archivi RSI. È questa la proposta dell’appuntamento televisivo primaverile con “Passatempo”. Una puntata di Passatempo costa in media 7'000 franchi.

S-Quot coinvolge i giovani partecipanti in quasi tutte le parti del programma, in modo che il loro linguaggio e il loro modo di comunicare ne divengano parte integrante. Il programma prevede la presenza in studio di una squadra composta da ragazzi delle scuole medie, gruppi sportivi o apprendisti della Svizzera italiana. Il loro coinvolgimento è totale: nei ruoli televisivi come nella partecipazione al gioco e nei filmati, di cui sono autori e protagonisti. S-Quot è girato spesso in esterno e propone nel corso della stagione anche un talent-show, Showtime. Una puntata del programma costa in media 51'000 franchi.


Doposcuola d’intrattenimento e educazione per i più piccoli, Diadà – che mescola animazioni e telefilm d’acquisto con “vecchie” produzioni RSI come S-rini e Peo Gallery – è costruito tenendo conto della sensibilità e dei gusti dei bambini tra i quattro e i dodici anni. Una puntata di Diadà costa in media 1'000 franchi.

Il linguaggio simpaticamente sgrammaticato, la voglia di conoscere e l’entusiasmo irrefrenabile hanno fatto del cane blu il personaggio più amato della RSI. Peo accompagna i bambini tra un’animazione e l’altra, e con i suoi amici, che ospita in trasmissione, è protagonista di scenette in cui scopre qualcosa di nuovo giocando con la natura, la scienza, l'arte, lo sport, il cinema. Una “Colazione con Peo” costa in media, compreso i filmati d’acquisto, 15’000 franchi.

La collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana, con il Coro della RSI e con i Barocchisti rende possibile non solo una apprezzata stagione concertistica nel Paese, ma anche la registrazione dei concerti, contenuto privilegiato di Paganini. Privilegiato, ma non certo unico: il magazine musicale spazia fra la classica nelle sue più diverse declinazioni e le contaminazioni fra musica e altre forme di espressione artistica, in primo luogo la danza. A fianco di Paganini i palinsesti TV offrono anche un “Invito a concerto” nelle sale e nei teatri più celebri d’Europa, i concerti di Estival Jazz Lugano, e appuntamenti dedicati ai generi musicali più “leggeri”. Il costo medio dei programmi musicali RSI varia enormemente, passando dai 4'000 franchi delle produzioni d’acquisto ai 145'000 franchi delle produzioni proprie.

Ti potrebbe interessare