La RSI

Sport

  • 23 marzo 2016, 09:58

La SSR ha acquisito nel corso degli anni una posizione di leader nel giornalismo sportivo svizzero per la varietà della sua offerta, costantemente orientata al rispetto della sua missione di servizio pubblico e delle aspettative degli appassionati. La RSI si inserisce a pieno titolo in questo panorama, grazie soprattutto all’ampio spazio che LA 2 dedica quotidianamente alla copertura di oltre 60 discipline sportive per oltre mille ore di diretta all’anno, ma anche alle trasmissioni di attualità, alle interviste e alle analisi che accompagnano i principali eventi e agli spazi di approfondimento che arricchiscono il suo palinsesto.


La strategia sportiva della SSR, coordinata a livello nazionale, è basata su tre pilastri. Il primo è la particolare attenzione rivolta agli atleti e alle squadre del nostro paese, che porta regolarmente alla ribalta non solo lo sci, il calcio o il tennis, ma anche la ginnastica, il curling, il triathlon o la mountain bike. Il secondo pilastro è rappresentato dagli eventi sportivi organizzati in Svizzera: i campionati di calcio e di hockey a livello nazionale, le gare di sci del Lauberhorn, di Adelboden, di St. Moritz e di Crans-Montana, il meeting di atletica di Zurigo, le regate di canottaggio di Lucerna, i tornei di tennis di Basilea e di Gstaad, i concorsi di salto di Zurigo, San Gallo e Basilea e molti altri sul piano internazionale. Il terzo pilastro comprende infine i maggiori eventi internazionali: la Coppa del Mondo FIFA e gli Europei di calcio, la Champions League, i Giochi olimpici e paraolimpici, la Formula 1 e il motomondiale, la Coppa del Mondo di sci, le grandi gare di ciclismo come il Tour de France e le classiche di primavera, i più importanti appuntamenti e i campionati del mondo di atletica, sci nordico e nuoto.

I diritti di diffusione di queste manifestazioni, che costituiscono la componente finanziaria più rilevante dei vari programmi sportivi, vengono negoziati e acquisiti a livello nazionale per tutte le unità aziendali della SSR – RSI compresa – dalla Business Unit Sport (BUS) e i loro costi di acquisizione non possono quindi essere inclusi tra quelli riportati in questa sede.

Anche se lo sport è sempre più spalmato lungo tutto l’arco della settimana, la domenica resta il giorno simbolicamente più importante per gli appassionati: la Domenica sportiva è il programma che propone le immagini dell’attualità nazionale e internazionale, offrendo un riepilogo sintetico ma esaustivo dei vari eventi completato da interviste e commenti. Una puntata costa in media 9’000 franchi.


È il programma serale del martedì, del venerdì e soprattutto del sabato; da settembre ad aprile è prevalentemente dedicato al campionato di hockey, con estensione della durata, ospiti in studio per analisi e commenti e collegamenti in diretta subito dopo la fine delle partite dalle piste su cui sono impegnate le squadre ticinesi. Una puntata costa in media 13’000 franchi.


Il pomeriggio sportivo di RSI LA 2 è strutturato appositamente per accompagnare le dirette domenicali dei principali avvenimenti internazionali e nazionali, con ospiti in studio, incontri con personaggi di primo piano del mondo dello sport, contributi speciali, approfondimenti, ricostruzioni storiche che valorizzano i ricchi archivi dello sport e ogni sorta di curiosità, ma anche per garantire una forte presenza sul territorio a livello regionale, allo scopo di promuovere manifestazioni che non beneficiano normalmente di copertura mediatica e di permettere la conoscenza di discipline di nicchia e di atleti del panorama sportivo locale, con particolare attenzione rivolta ai giovani talenti emergenti: il contenitore per eccellenza in cui l’offerta sportiva riesce a esprimere il meglio del suo potenziale, in una costante fusione tra emozioni e riflessione. Una puntata costa in media 49'000 franchi.

Ti potrebbe interessare