La RSI

Ascolti radio, un 2016 in lieve calo per le reti RSI

Con una quota di mercato del 40,5%, Rete Uno conferma saldamente la sua leadership

  • 20 gennaio 2017, 13:14
radio

Nella Svizzera italiana oltre due ascoltatori su tre scelgono le emittenti radio RSI. Tenendo conto delle reti tematiche (Swiss Pop, Swiss Jazz e Swiss Classic) e delle prime reti romanda e svizzero tedesca, a seguire le radio SSR sono addirittura tre ascoltatori su quattro.

Al di là del dato globale, i risultati 2016 rilevati da Mediapulse, società indipendente, non sono per la RSI del tutto soddisfacenti.

Con una quota di mercato del 40,5%, Rete Uno conferma saldamente la sua leadership, nonostante un lieve arretramento (-0,7%), e resta la più ascoltata fra le reti ammiraglie svizzere. Il deciso recupero nella seconda metà dell’anno indica inoltre che i cambiamenti messi in atto con i nuovi palinsesti di Rete Uno sono premiati dal pubblico.

Dopo la netta crescita registrata l’anno precedente, Rete Due si ferma al 4,2%, segnando un -0,7%, ma resta comunque la rete culturale più seguita in Svizzera.

Sostanziale stabilità per Rete Tre (-0,3%), che con una quota di mercato del 17,1% si conferma come seconda emittente più ascoltata nella Svizzera italiana.

Sull’arco delle 24 ore le tre reti RSI hanno totalizzato mediamente 185'200 contatti.

Sono 44'400 invece i contatti di Swiss Pop, Swiss Jazz e Swiss Classic.

Lugano, 20 gennaio 2017

Ti potrebbe interessare