La RSI

Che genere di media?

Incontri CORSI, Lugano Besso, Studio 2, mercoledì 22 marzo, 18:00

  • 15 marzo 2017, 16:18
baresani-zumthor

Camilla Baresani/Alessandra Zumthor

Mercoledì 22 marzo con inizio alle ore 18.00 allo Studio 2 nella sede radio della RSI a Lugano- Besso, con il titolo Che genere di media? la CORSI propone una serata sull’immagine delle donne diffusa dai media. Alla discussione partecipano Alessandra Zumthor, direttrice del Giornale del Popolo e Camilla Baresani, scrittrice. Conduce il giornalista RSI Nicola Colotti. Nel corso della serata sarà consegnato il Premio Ermiza 2017.

Lo spunto per il dibattito è dato dallo studio "Genere e media nella campagna per le elezioni del 2015" (commissionato dalla Commissione federale per le questioni femminili, dall’UFCOM e dalla SRG SSR - www.ekf.admin.ch) che mette in risalto i legami tra media, immagini di genere e politica.

La prima parte dell’incontro riassumerà i risultati della ricerca e proporrà una riflessione sulla situazione svizzera. La discussione proseguirà con le esperienze personali e le considerazioni di due ospiti attive del mondo del giornalismo e della scrittura nella Svizzera italiana e in Italia.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Commissione consultiva per le pari opportunità tra i sessi che assegnerà in questo contesto anche il Premio Ermiza 2017, volto a valorizzare rappresentazioni di genere non stereotipate nei contenuti giornalistici, e a promuovere una maggiore attenzione per il tema nelle redazioni radiofoniche e televisive. Esso è rivolto ad aziende private e pubbliche dei media della Svizzera italiana.

Seguirà un aperitivo.

L'invito in Pdf:

Ti potrebbe interessare