La RSI

Concerti RSI 2016-2017 - I Barocchisti in Auditorio

Rete Due, domenica 14 maggio, 20:30

  • 1 May 2017, 15:23
Roberta Mameli

Roberta Mameli

Concerti RSI 2016/17 - I BAROCCHISTI in Auditorio – Domenica 14 maggio ore 20.30

Auditorio Stelio Molo RSI – Lugano-Besso

Vassilis Kavayas, tenore

Roberta Mameli, soprano

Víctor Jiménez Díaz, controtenore

Liudmila Velinskaya, soprano

I Barocchisti

Fiorenza de Donatis, violino di spalla

Diego Fasolis, direzione

Programma

Baldassarre Galuppi (1706-1785)

Oratorio a quattro voci “Adamo ed Eva” (Roma, 1747)

La prossima serata dei CONCERTI RSI darà luce ad una prima esecuzione in anteprima per il pubblico svizzero: domenica 14 maggio alle ore 20.30 l’Auditorio Stelio Molo RSI e le onde radio di RSI Rete Due ospiteranno I Barocchisti diretti da Diego Fasolis, affiancati da quattro solisti di calibro internazionale, per un’opera unica di Baldassarre Galuppi, l’oratorio a quattro voci “Adamo ed Eva”.

Uno dei più stimati musicisti italiani del Settecento, apprezzato già dai contemporanei in qualità di raffinato cembalista e fautore di opere serie e buffe, Baldassarre Galuppi (1706-1785), nativo di Burano e detto “il Buranello”, nel corso della sua vita fu celebrato ampiamente a Londra, a Vienna e San Pietroburgo come valente compositore di teatro. Eseguita per la prima volta a Roma nel 1747, l’opera “Adamo ed Eva”, modello esemplare di Oratorio a quattro voci, ideato sia per un ritrovare momento di spiritualità che per soddisfare il gusto musicale teatrale raffinato dell’epoca, riscosse un notevole successo, testimoniato anche da un apprezzabile numero di esemplari manoscritti della partitura sopravvissuti in archivi italiani e stranieri.

A 270 anni dalla prima esecuzione, Diego Fasolis e i musicisti dell’orchestra di musica barocca della Radiotelevisione svizzera, già assidui promotori della prassi esecutiva storicamente informata, per la prima ripresa moderna di questo oratorio su libretto di Giovanni Granelli, si avvalgono di un’edizione critica curata da Francesco Luisi, realizzata sulla partitura originale conservata nell’Archivio della Congregazione Filippina di Roma. La bellezza canora di quest’opera verrà messa in risalto dalla voce celestiale del tenore greco Vassilis Kavayas nel ruolo di Adamo, dal soprano italiano Roberta Mameli, già più volte apprezzata ospite dei concerti RSI, nel ruolo di Eva, dal giovane emergente controtenore spagnolo Victor Jiménez Díaz, nel ruolo dell’Angelo di Giustizia, e dalla brillante soprano russa Liudmila Velinskaya che interpreta l’Angelo di misericordia. A dirigere il concerto sarà Diego Fasolis, direttore stabile del Coro della Radiotelevisione svizzera e de I Barocchisti.

Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica da RSI Rete Due.

PREVENDITA

Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, Manor, Posta CH SA) e online www.ticketcorner.ch.

Inoltre alla cassa serale dell’Auditorio Stelio Molo RSI (Via Canevascini 7, Lugano) il giorno del concerto a partire dalle 19.00.

Ti potrebbe interessare