La RSI

Concerti RSI 2016-2017 - OSI in Auditorio

Rete Due, venerdì 27 gennaio, 20:30. Live streaming www.rsi.ch/live-streaming/cultura/

  • 16 January 2017, 15:34
Pierri-Alvaro.jpg

Alvaro Pierri

Concerti RSI 2016-2017 – OSI in Auditorio – Venerdì 27 gennaio 2017 ore 20.30, in diretta su Rete Due

Auditorio Stelio Molo RSI, Lugano-Besso

Orchestra della Svizzera italiana

Direttore Philippe Bach

Solista Alvaro Pierri, chitarra

Musiche

Gian Francesco Malipiero Gabrieliana per orchestra (1971)

Manuel Ponce Concierto del sur per chitarra e archi (1941)

Max Reger Variationen und Fuge über ein Thema von Mozart per Orchestra (1914)

L’Orchestra della Svizzera italiana torna all’Auditorio Stelio Molo RSI di Lugano Besso, nell’ambito dei Concerti RSI, venerdì 27 gennaio 2017 alle ore 20.30 con un nuovo ed intenso programma: sul podio il direttore svizzero Philippe Bach, Generalmusikdirektor del Meininger Theater e direttore principale della Berner Kammerorchester, con il chitarrista uruguaiano Alvaro Pierri, internazionalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della chitarra. La serata –in diretta radiofonica su RSI Rete Due e in videostreaming su rsi.ch/concertirsi- prevede opere del tutto originali per scelta e contenuti, composte tra il 1914 e il 1971, che hanno saputo rielaborare la musica del passato, senza mai snaturarla. In Gabrieliana per orchestra Gian Francesco Malipiero ripropone l’eleganza antica del grande compositore veneziano e delle corti italiane; nel Concierto del sur per chitarra e archi, uno dei capisaldi della letteratura chitarristica dedicato ad Andrés Segovia, il messicano Manuel Ponce attinge al virtuosismo e alla tradizione musicale della Spagna meridionale. Infine nelle Variationen und Fuge über ein Thema von Mozart per orchestra il compositore tedesco Max Reger s’impossessa del delicato e celebre Andante grazioso dalla mozartiana Sonata in la maggiore, per riproporlo in variazioni sempre diverse, in chiave anche moderna.

Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, Manor, Posta CH SA) e online www.ticketcorner.ch.

Inoltre alla cassa serale dell’Auditorio Stelio Molo RSI (Via Canevascini 7, Lugano) il giorno del concerto a partire dalle 19.00.

PHILIPPE BACH

Bach-Philippe.jpg

Philippe Bach

Generalmusikdirektor del Meininger Theater dal 2010.

Direttore principale della Berner Kammerorchester dal 2012 e direttore principale della Kammerphilharmonie Graubünden dal 2016.

Il direttore svizzero nasce nel 1974 a Saanen, nel Canton Berna. Vincitore nel 2006 dell’International Jesús López-Cobos Opera Conducting Competition, dal 2006 al 2010 è assistente di López-Cobos al Teatro Real di Madrid. Ricopre inoltre il ruolo di primo Kapellmeister e di Generalmusikdirektor sostituto al Theater Lübeck dal 2007 al 2011. Notevoli le sue produzioni a Meiningen, che dal 2010 includono Rigoletto di Verdi, Tristan und Isolde di Wagner, Der Rosenkavalier e Capriccio di Richard Strauss, Káťa Kabanová di Janáček, Powder Her Face di Thomas Adès. Come direttore ospite è richiesto da numerose orchestre, tra cui l’Orchestra Filarmonica di Helsinki, la BBC Philharmonic, la RTÉ Symphony Orchestra, la Royal Liverpool Philharmonic, l’Orquesta Sinfonica de Madrid, la Basel Sinfonietta, la Kammerorchester Basel, la Berner Symphonieorchester e la Royal Scottish National Orchestra. Possiede un ampio repertorio di ben 50 opere teatrali e oltre 500 opere sinfoniche. Nutre un grande interesse per repertori inconsueti e nuovi e ha diretto numerose prime assolute, inclusa le prima tedesca del Totentanz di Thomas Adès nel maggio 2015.

ALVARO PIERRI

Dal suo brillante debutto da solista a New York e a Francoforte (1983) con gli Streichersolisten der Berliner Philharmoniker, è costantemente richiesto come ospite dalle maggiori sale concertistiche, oltre che dalle radio e televisioni in Europa, America e Asia. È internazionalmente riconosciuto come uno dei grandi maestri della chitarra.

Il chitarrista uruguaiano ha condiviso il palco con artisti del calibro di Astor Piazzolla, Frank Peter Zimmermann, Leo Brouwer, Amjad Ali Khan, Cherubini-Quartett, Quatuor Ysaÿe, Yannick Nézet-Séguin, Charles Dutoit. Dal 2002 è professore alla prestigiosa MDW, l’Università di musica e arte drammatica di Vienna, ed è stato nominato nel 2008 cittadino onorario di Montevideo, sua città natale. Numerosi i CD da lui registrati che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti e premi. Recentemente la Deutsche Grammophon ha ripubblicato un DVD dove Pierri si esibisce con Astor Piazzolla. È attualmente impegnato agli Abbey Road Studios nella registrazione di un nuovo ciclo di CD per AlphaOmega - Hong Kong: il primo disco (vol.1) è ormai disponibile.

Ti potrebbe interessare