La RSI

Concerti RSI 2016-2017 - OSI in Auditorio

Rete Due venerdì 28 aprile, 20:30 In live streaming www.rsi.ch/live-streaming/cultura/

  • 14 aprile 2017, 11:45
Emmanuel Pahud

Emmanuel Pahud

Concerti RSI 2016/17 – OSI in Auditorio – Venerdì 28 aprile 2017 ore 20.30, in diretta su Rete Due

Auditorio Stelio Molo RSI – Lugano-Besso

Orchestra della Svizzera italiana

Direttore Nicholas Milton

Solista Emmanuel Pahud, flauto

Programma

W.A. Mozart Sinfonia n. 31 Parigi KV 297

François Devienne Concerto per flauto e orchestra n. 7 in mi minore

W.A. Mozart Andante per flauto e orchestra KV 315

Piotr Il'ič Čajkovskij Serenata per orchestra d’archi in do maggiore op. 48

La prossima serata dei CONCERTI RSI con l’Orchestra della Svizzera italiana darà particolare risalto al flauto: venerdì 28 aprile alle 20.30 l’Auditorio Stelio Molo RSI e le onde radio di RSI Rete Due ospiteranno infatti l‘eclettico flautista franco-svizzero Emmanuel Pahud, diretto per l‘occasione dal maestro australiano Nicholas Milton – ospite regolare dell’OSI - in un programma ancora in parte dedicato al filone tematico consacrato a Mozart, arricchito con pagine di François Devienne e di Piotr Il'ič Čajkovskij.

Di Mozart sono in programma la Sinfonia n. 31, conosciuta con l’appellativo Parigi poiché scritta in questa città nel giugno del 1778, e il delicato Andante per flauto e orchestra KV 315, composto all’inizio dello stesso anno. Tra questi due brani si insinuerà il Concerto per flauto e orchestra n. 7 del compositore e flautista francese François Devienne -coetaneo di Mozart-, nel quale verranno esaltate le doti virtuosistiche dello straordinario solista ospite, Emmanuel Pahud, uno dei maggiori talenti del flauto della nostra epoca, che vanta collaborazioni con direttori del calibro di Claudio Abbado e che a soli ventidue anni veniva nominato primo flautista dei Berliner Philharmoniker. In conclusione di serata verrà proposta la travolgente Serenata per orchestra d’archi di Piotr Il'ič Čajkovskij, eseguita per la prima volta nel 1880. A dirigere il concerto sarà Nicholas Milton, uno fra i direttori di maggior rilievo del panorama australiano, che si distingue per la sua carismatica presenza sul podio e che è attualmente Generalmusikdirektor e direttore principale dello Saarländisches Staatstheater a Saarbrücken.

Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica da RSI Rete Due e in videostreaming su rsi.ch/concertirsi

Informazioni: rsi.ch/concertirsi

PREVENDITA

Prevendita biglietti in tutti i punti vendita Ticketcorner (LAC, FFS, Manor, Posta CH SA) e online www.ticketcorner.ch.

Inoltre alla cassa serale dell’Auditorio Stelio Molo RSI (Via Canevascini 7, Lugano) il giorno del concerto a partire dalle 19.00.

NICHOLAS MILTON

Il direttore australiano è Generalmusikdirektor e direttore principale dello Saarländisches Staatstheater a Saarbrücken, in Germania. In Australia è direttore principale e direttore artistico della Willoughby Symphony Orchestra dal 2001 e della Canberra Symphony Orchestra dal 2007.

Si è inizialmente distinto come violinista e come musicista da camera; è stato il più giovane Konzertmeister in assoluto di un’orchestra australiana importante. Ampio il suo repertorio sia in campo concertistico sia in campo operistico, con il quale ha saputo conquistarsi una rilevante reputazione grazie ad una carismatica presenza sul podio, una convincente integrità musicale e una potente forza interpretativa. Ospite regolare dei più importanti teatri europei, ha diretto per sei stagioni consecutive alla Volksoper Wien e alla Komische Oper Berlin. I più recenti ingaggi lo vedono sul podio di numerose e importanti orchestre tedesche, oltre che della London Philharmonic Orchestra, della Sinfonia Varsovia e della Bruckner Orchester Linz. La discografia di Milton è molto vasta e include più di 50 registrazioni. Numerosi i prestigiosi riconoscimenti e premi: nomina ai Grammy Awards 2016; Australian Centenary Medal for Service to Australian Society (2001); Membro del Consiglio Australia Germany Advisory Group (2015) e Member of the Order of Australia (2016).

EMMANUEL PAHUD

Chevalier dans l’Ordre des Arts et Lettres (2009); Honorary Member of the Royal Academy of Music of London (2011) e ambasciatore per l’UNICEF.

Il flautista franco-svizzero è tra i più richiesti e impegnati della sua generazione. Dopo il premio al Conservatoire national supérieur de musique di Parigi, nel 1990 diventa allievo di Aurèle Nicolet. È primo premio in diversi concorsi internazionali, così come della Fondazione internazionale Yehudi Menuhin. Dall’età di 22 anni è primo flauto dei Berliner Philharmoniker, allora diretti da Claudio Abbado. Nel 1996 firma un contratto in esclusiva per EMI Classics, l’attuale Warner Classics-Erato. Da allora ha un’attività internazionale, che lo porta ad esibirsi nei festivals più importanti in Europa, Stati Uniti e Asia. Nelle scorse stagioni ha collaborato con la London Philharmonic Orchestra, la Tonhalle Orchester Zürich, l’Orchestra Mariinskij, l’Orchestra Sinfonica della NHK, e con direttori quali Claudio Abbado, Sir Simon Rattle, David Zinman, Pierre Boulez, Valery Gergiev, Paavo Järvi, Yannick Nezet-Séguin. Nel 2016/17 è invitato al Festival Internazionale di Musica da camera di Gerusalemme e per ulteriori concerti cameristici a Londra, Parigi, Berlino e Vienna. Lavora con partner quali Eric Le Sage, Yefim Bronfman e Hélène Grimaud, così come con il pianista jazz Jacky Terrasson.

Lugano, 17 aprile 2017

Ti potrebbe interessare