La RSI

Cucina nostrana, in viaggio fra cibo e tradizione

LA 1, domenica, dal 9 luglio al 20 agosto, ore 18:05

  • 6 July 2017, 11:55
Cucina Nostrana 2017

Cucina Nostrana 2017

Cucina nostrana è uno show culinario in 7 puntate prodotto dalla SRG SSR nelle quattro regioni linguistiche del nostro Paese durante il quale vengono presentati piatti e specialità provenienti da tutta la Svizzera. Quella che vedremo nelle prossime settimane è la terza edizione di un programma che sin dall’esordio ha catturato l’interesse del pubblico per la sua capacità di mostrare realtà, territori e tradizioni alimentari diverse affidandosi ogni volta a un personaggio appassionato di cucina chiamato a valorizzare prodotti e ricette della propria regione di provenienza.

Dopo la vittoria finale andata nel 2016 all’enologa Fabiana Matasci di Locarno, il Ticino sarà rappresentato quest’anno da Carlo Scheggia, 59 anni, forestale, originario della Valle di Blenio ma domiciliato a Novaggio. Sposato, padre di tre figlie, ha piantato radici profonde nel Malcantone: accanto alla famiglia, il suo impegno è dedicato alla salvaguardia della selva castanile, così tipica nella regione, e alla valorizzazione della castagna. Proprio all’insegna della castagna sarà anche il menu che egli preparerà e con il quale cercherà di bissare il successo che la Svizzera italiana ha ottenuto nell’edizione precedente.

L’appuntamento è dunque per domenica 9 luglio, su RSI LA 1. La puntata che vede protagonista Carlo Scheggia sarà invece diffusa domenica 30 luglio, sempre alle ore 18.05.

Per maggiori informazioni www.rsi.ch/cucinanostrana.

Ti potrebbe interessare