La RSI

Gli appuntamenti RSI a Tempo di libri

La nuova Fiera dell'Editoria italiana. Dal 19 al 22 aprile 2017 Rho Fiera/Centro svizzero Milano

  • 19 aprile 2017, 15:13
Tempo di libri
  • iStock

La nuova Fiera dell'Editoria italiana

Dal 19 al 22 aprile 2017 Rho Fiera/Centro svizzero Milano

La RSI partecipa, con tre appuntamenti (il primo fuori Fiera e gli altri due nel programma fieristico consultabile al sito tempodilibri.it.con), a Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’Editoria italiana, che si svolge a Milano Rho tra il 19 e il 23 aprile 2017.

Mercoledì 19 aprile alle ore 19:30

Fuori Tempo di Libri, Centro Svizzero,

Sala Meili (3°piano)

via Palestro 2, Milano

Entrata libera

I beati anni: ritratto di Fleur Jaeggy

Incontro con la scrittrice svizzera residente a Milano, a cura di Chiara Valerio, curatrice del programma generale di Tempo di Libri. Con documenti delle Teche RSI.

In collaborazione con il Consolato generale di Svizzera a Milano e Adelphi Edizioni.

Venerdì 21 aprile alle ore 13:30

Caffè Garamond, negli spazi della Fiera Tempo di Libri, Milano Rho

Dietro al microfono

Gli intellettuali italiani alla Radio svizzera negli anni 1930 -1980. Tanti e importanti. Da Benedetto Croce a Natalia Ginszburg, a Umberto Eco, a molti altri, a dimostrazione della stretta vicinanza.

E la RAI nel frattempo cosa proponeva? Analisi e confronto tra il passato e il presente con la storica Nelly Valsangiacomo, autrice del saggio “Dietro al Microfono”, Edizioni Casagrande, e Marino Sinibaldi, direttore di Rai Radio3. Moderazione di Maria Grazia Rabiolo

Sabato 22 aprile alle ore 10:30

Sala Arial, negli spazi della Fiera Tempo di Libri, Milano Rho

Le parole per ricordare

Il 15 febbraio 1966 in una galleria dei cantieri idroelettrici dell’Alto Canton Ticino perdono la vita 15 operai italiani e due pompieri svizzeri.

È una delle tragedie del lavoro più gravi della storia dell’emigrazione italiana. Ne ricostruiscono i dolorosi contorni un documentario radiofonico, realizzato per Rete Due da Roberto Antonini e Monica Bonetti (figlia di una delle vittime), e un libro di Erminio Ferrari, “Cielo di stelle. Robiei, 15 febbraio 1966”, Edizioni Casagrande.

Con i tre autori intervengono la storica Nelly Valsangiacomo (Professoressa di Storia contemporanea all’Università di Losanna), lo scrittore Mario Desiati, che nel 2011 ha pubblicato “Ternitti” (Mondadori), e la giornalista scrittrice Caterina Soffici, autrice di “Nessuno può fermarmi” (Feltrinelli). Moderazione di Maria Grazia Rabiolo

Ti potrebbe interessare