La RSI

Grilli & Grill ovvero: la nobile arte del barbecue

LA 1, dal 14 agosto al 27 agosto, ore 19.00. Replica: LA 1, il giorno dopo, ore 9.40 circa

  • 10 August 2017, 15:39
Grilli_and_Grill
  • RSI/L.Daulte

Ci sono (o c’erano, popoli di santi, poeti e navigatori) e ci sono popoli di grigliatori. Tra questi, quello svizzero è certamente ai primissimi posti: per cogliere appieno la passione che accomuna gli Svizzeri al di là di ogni Röstigraben agli aromi e alla consistenza di un Bratwurst, di un Ribeye, di un filetto, di un chop, di una sfiziosa verdura, basta osservare quante pubblicità televisive sono dedicate, nei mesi estivi, a carni, salsine, apparecchi e utensili per il barbecue. 3 Svizzeri su 5 si dilettano alla griglia: c’è persino un vero e proprio torneo che designa, ogni anno, il campione nazionale. Vantiamo inoltre diversi campioni europei e mondiali di categoria.

Come poteva, quindi, la nostra Televisione ignorare ancora a lungo questa vera e propria passione popolare, questo autentico culto rossocrociato?

Grilli&Grill, che inizierà a spargere i suoi (pro)fumi lunedì 14 agosto e andrà in onda (su LA 1) ogni sera alle ore 19, sabati e domeniche comprese, fino al 27 agosto, è il primo programma televisivo RSI interamente dedicato alla nobile arte in tutte le sue sfaccettature: Mister Grill è l’esperto grigliatore che non solo ci svelerà i segreti per rendere indimenticabile una costina o una luganighetta, ma proporrà anche ricette originali e sorprendenti.

Attorno a lui (Patrick Dodi) si muovono altri personaggi (Flavio Sala, Rosy Nervi, Barbara Buracchio, la chef Viviana Lapertosa e DJ Moci) che ci terranno compagnia in queste ultime sere di piena estate.

Premessa essenziale per una buona riuscita, la prima puntata ci insegnerà ad accendere correttamente il grill e ci proporrà un grande classico del settore: le costine marinate con insalata di patate. Per palati più fini, ci sarà anche una seconda ricetta, la tagliata di controfiletto.

La gustosa trasmissione è prodotta da Carlo Somaini e la regia è firmata da Fiorenzo Mordasini.

Nel sito del programma si possono rivedere le singole puntate e trovare tutte le ricette: http://www.rsi.ch/la1/programmi/intrattenimento/grilli-e-grill/

Ti potrebbe interessare