La RSI

La RSI al settantesimo Locarno Festival

Tutti i nostri appuntamenti

  • 27 luglio 2017, 17:04
70° Locarno Festival

Ha cambiato nome e si è dotato di un nuovissimo Palazzo del Cinema, che diventerà il cuore del Pardo. La 70.ma edizione del Festival è dunque memorabile già prima di iniziare, ma gli appassionati scalpitano e, da mercoledì 2 a sabato 12 agosto, sono pronti ad immergersi nella rassegna cinematografica più importante del Paese. Ancora una volta sarà la RSI a regalare le emozioni del Festival anche a coloro che non potranno viverle sul posto.

TELEVISIONE

Su LA 1 l’appuntamento è con Locarno 70, dal 2 al 13 agosto alle ore 19.00: incontri, interviste esclusive ai protagonisti, recensioni ed estratti dei film in anteprima, senza dimenticare tutto ciò che ruota attorno al Festival e agli eventi del 70°. Prodotto da Cristina Trezzini e Marco Zucchi, è condotto da Rachele Bianchi Porro. L'offerta televisiva si completa con servizi puntuali degli inviati del Quotidiano e del Telegiornale.

RADIO

Oltre ai servizi puntuali del Radiogiornale e delle Cronache della Svizzera italiana, ecco la copertura delle singole reti: Rete Uno propone, in diretta dallo Spazio RSI di Largo Zorzi, Mezzogiorno di Festival (dal 3 al 12 agosto, alle ore 12.10), un incontro quotidiano con uno o più personaggi del Festival condotto da Daniele Rauseo e Alessandro Bertoglio con il contributo di Moira Bubola. La Notte dei Pardi verrà trasmessa sabato 12 agosto dalle ore 21.00 alle ore 21.50 circa. La conduzione è affidata a Moira Bubola e Alessandro Bertoglio.

Rete Due comincia al mattino con Il ruggito e la macchia (3-11 agosto, lunedì-venerdì, ore 8.00): l'opinione sulla Rassegna di un osservatore esterno sempre nuovo. Nel pomeriggio si sposta allo Spazio RSI, dove si apre la Finestra sul Festival (3-12 agosto, alle ore 17.00) con Chiara Fanetti, Moira Bubola, i loro ospiti e i servizi. Reteduecinque propone, il 3 agosto tra le ore 14.00 e le ore 17.00, una puntata speciale dedicata alla musica da film, in concomitanza con l’assegnazione del Premio per la miglior colonna sonora svizzera, in collaborazione con la Fondazione SUISA.

A Rete Tre Arrivano i nostri: Paolo Cortinovis e Michele Serra annunciano ogni mattina (2-12 agosto, ore 10.35) il programma della giornata festivaliera. Li ritroveremo nel pomeriggio a Baobab (3-11 agosto, dal lunedì al venerdì, ore 17.30).

laROTONDA

Per il secondo anno consecutivo la Città di Locarno e il Festival hanno affidato a Rete Tre il compito di animare laRotonda di Piazza Castello, il villaggio del Locarno Festival. Si comincia già venerdì 28 luglio e si prosegue sino a domenica 13 agosto, dalle 18.00 alle 3.00 del mattino: 17 serate con decine tra concerti dal vivo e Dj set affidati a gruppi ed artisti che si esibiranno con inizio alle ore 21.30 (entrata libera): in cartellone, tra gli altri, Make Plain, Andrea Bignasca, Charlie Roe, Vad Vuc, Joe Colombo e Omar Pedrini.

Sempre da laRotonda andrà in onda PardOn (2-13 agosto, in diretta dalle ore 18.00 alle ore 21.00): in conduzione si alterneranno alcuni degli animatori più noti di Rete Tre, che intratterranno gli ascoltatori e accoglieranno volentieri quanti vorranno passare a salutarli.

MULTIMEDIA E SOCIAL

Suoni e immagini dei film e della rassegna, notizie, spunti, valutazioni e commenti troveranno spazio su www.rsi.ch/cinema e sui social (Facebook e Twitter) attraverso i quali si racconterà fra l’altro il lavoro svolto dietro le quinte da tutta l’équipe RSI, oltre agli aspetti meno immediati e visibili del Festival (hashtag ufficiali: #Locarno70 e #LocarnoExperience). Sabato 12 agosto, a partire dalle ore 21.00, verrà trasmessa, in diretta video streaming, la Notte dei Pardi condotta da Giada Marsadri.

LO SPAZIO RSI

Situato in Largo Zorzi, ospita non solo dirette radio e TV, ma anche conferenze stampa, dibattiti e incontri (il programma dettagliato è su www.rsi.ch/cinema). Venite a trovarci e scoprite insieme a noi le App RSI: potrete così assicurarvi un gadget RSI! A disposizione anche una rete WI-FI. Lo Spazio RSI ospita inoltre il bar Magnolia, ormai classico punto di ritrovo dei festivalieri, che sarà aperto tutti i giorni dal 1° al 12 agosto dalle 9.00 alle 2.00, con animazione musicale all’orario dell’aperitivo e DJ-set ogni sera dalle ore 21.00.

Sempre allo Spazio RSI, da mercoledì 2 a domenica 6 agosto, dalle ore 10.00 a mezzogiorno e dalle ore 13.00 alle ore 18.00, ognuno ha la possibilità di aggiungersi ai volti del nuovissimo, sorridente orologio umano che, con un TIC TAC, segna i secondi prima del Telegiornale e del Quotidiano.

Ti potrebbe interessare