La RSI

La SSR lancia "together"

Questo il motto: Convivenza pacifica in Svizzera

  • 21 February 2017, 10:02
Together

Vivere in Svizzera. È questo il motto alla base dell'app per l'integrazione «together» sviluppata dalla SSR. Divertendosi a rispondere a un quiz, gli utenti scoprono nuovi aspetti della vita in Svizzera e ottengono approfondimenti costantemente aggiornati nel news feed. Il tutto in sette lingue!

Perché i sacchi della spazzatura sono colorati? Per quanto tempo è valida la vignetta autostradale? Che lingua si parla nel punto più a sud della Svizzera? Cosa significa «naturalizzazione agevolata»? L'app «together», frutto della collaborazione tra tutte le unità aziendali della SSR, raccoglie domande su questioni di vita quotidiana e fornisce risposte corredate da preziose informazioni aggiuntive. La base è costituita dalla guida pratica sulla Svizzera di SWI swissinfo.ch. Attualmente l'app comprende 300 domande suddivise in 10 tematiche, ma si prevede di ampliare costantemente il suo contenuto.

Offerte SSR per tutti

Conformemente al mandato di prestazioni della SSR, le offerte dell'azienda devono raggiungere tutti coloro che abitano in Svizzera, anche i giovani e le persone con retroterra migratorio. Con l'app «together» la SSR si rivolge proprio a loro. I tablet e gli smartphone sono già il principale strumento di informazione del pubblico giovane. Questo è il motivo per cui il format scelto per la nuova offerta è quello di un'app, utilizzabile sui dispositivi mobili e sempre disponibile «on demand».

Ruolo attivo degli utenti

L'app «together» si rivolge sia a utenti svizzeri che stranieri, indipendentemente se si sono appena trasferiti in Svizzera o se ci abitano già da tempo. In poche parole, si rivolge a tutti coloro che desiderano saperne di più sulla vita in Svizzera o mettere alla prova le loro conoscenze sull'argomento. Oltre all'app, «together» ha anche un sito internet (www.together-in-switzerland.ch) ed è presente su Facebook, dove gli utenti possono aiutarsi a vicenda e sperimentare la convivenza anche in forma virtuale. Tramite un formulario online è possibile inviare domande e immagini al team «together». In questo modo, lo sviluppo continuo dell'app è garantito.

Come funziona il quiz?

Al quiz «together» si può giocare da soli, in gruppo o anche sfidando un altro giocatore. Alla fine di ogni domanda compaiono informazioni di fondo e link per l'approfondimento che possono essere condivisi o salvati. I punteggi ottenuti possono anche essere condivisi con gli amici sui social. Chi cerca informazioni d'attualità, le può trovare nel news feed.

Quiz e portale informativo

Il news feed della SSR comprende contenuti in sette lingue. Gli utenti possono trovare tutte le informazioni raccolte in un unico luogo e vengono eventualmente indirizzati verso le autorità cantonali competenti per l'integrazione. L'app «together» è quindi sia un quiz che un portale informativo. E tutto ciò in italiano, tedesco, francese, inglese, spagnolo, portoghese e arabo.

Progetto pilota fino al 2018

La SSR lancia l'app «together» sull'infrastruttura tecnica già esistente dell'app «politbox», un importante prodotto multimediale nazionale sviluppato da tutte le unità aziendali della SSR (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI) in occasione delle elezioni federali del 2015. Grazie all'utilizzo di gran parte dell'infrastruttura dell'app «politbox», i costi dello sviluppo di «together» sono stati contenuti. Fino a giugno 2018, l'app verrà testata nell'ambito di un progetto pilota. Sarà poi la Conferenza dei caporedattori della SSR, in accordo con il Comitato direttivo SSR, a decidere sul futuro e su un eventuale sviluppo ulteriore dell'app.

Link

DAL QUOT:

Pdf

Ti potrebbe interessare