La RSI

Le TV della RSI si confermano. Ascolti record per Patti chiari

I canali RSI mantengono la propria posizione di leader sul mercato televisivo anche nel primo semestre del 2017

  • 13 July 2017, 13:23
foto RSI chi siamo
  • RSI/L.Daulte

I canali RSI mantengono la propria posizione di leader sul mercato televisivo anche nel primo semestre del 2017.

Nel prime time, la fascia di maggiore ascolto, LA 1 e LA 2 sono state guardate dal 36.7% del pubblico della Svizzera italiana. A queste persone si aggiungono gli spettatori che, nella Svizzera italiana, guardano le televisioni SSR della Svizzera tedesca e francese: altri 4.2 punti percentuali di share. Oltre quattro persone su dieci, quindi, scelgono il servizio pubblico della SSR: ben 41.1% di ascolti complessivi.

Sull’intera giornata la quota di mercato dei canali RSI è stata del 28,4%.

Si tratta di un risultato notevole, considerato come il 2017 sia un anno privo di eventi sportivi di richiamo (come Mondiali o Olimpiadi). Ancora più significativo il risultato appare se si tiene conto della sempre più ampia offerta di canali in italiano visibili in Svizzera, che sono ormai una sessantina.

Telegiornale, Quotidiano e Meteo sono sempre i programmi più seguiti. Informazione a parte, Patti chiari occupa ben cinque delle prime dieci posizioni con altrettante sue puntate. Quella del 12 maggio dedicata alle “Verdure indigeste” è stata seguita da 65'000 spettatori ed ha staccato sul filo di lana la finale degli Open d’Australia del 29 gennaio tra Federer e Nadal. Un ottimo sesto posto per Storie: il 22 gennaio quasi 56'000 persone hanno guardato la serata sui “#Poliziotti” di Lugano.

Per maggiori informazioni: Nico.Tanzi@rsi.ch, Tel: +41 (0)79 701 49 74

Ti potrebbe interessare