La RSI

Riflettori accesi sul cinema svizzero

LA 2, venerdì 24 marzo, dalle ore 21:05. www.rsi.ch/streaming, venerdì 24 marzo, dalle ore 19:30

  • 22 marzo 2017, 16:08
Premio del Cinema Svizzero 24 marzo 2017

I Quarzi vengono assegnati il 24 marzo a Ginevra

Venerdì 24 marzo si terrà a Ginevra la serata di gala del Premio del cinema svizzero, giunto alla 20.esima edizione. Media partner dell’iniziativa è la SRG SSR che da sempre sostiene attivamente la produzione e la cultura cinematografica del nostro Paese. La manifestazione è promossa dall’Ufficio federale della cultura, dall’Associazione «Quartz» Genève-Zürich in collaborazione con Swiss Films, l’Accademia del Cinema Svizzero e le Giornate cinematografiche di Soletta.

Tra gli ospiti, l’attore Bruno Ganz (Premio d’onore 2017), il regista Mohammed Soudani (che si impose 20 anni or sono) e, naturalmente, i vincitori dei premi 2017 nelle varie categorie.

La diretta della cerimonia di premiazione sarà trasmessa venerdì 24 marzo a partire dalle ore 19.30 su www.rsi.ch/streaming. L’Aftershow, sempre in diretta, anche in televisione, su LA 2, alle ore 22.20, presentato da Giada Marsadri, Iris Jimenez (RTS) e Monika Schärer (SRF).

Come negli scorsi anni, RSI dedica l’intera serata su LA 2 al cinema svizzero proponendo dapprima, alle ore 21.05, il film La vanité, di Lionel Baier, che sarà seguito alle ore 22.50, dopo l’Aftershow, da Waalo Fendo – Là dove la terra gela, di Mohammed Soudani (primo vincitore del Premio nel 1998) e da altre tre coproduzioni RSI: il documentario ‘A lucata, di Michele Pennetta, il corto Il mondo brucia, di Sebastiano Piattini, e un secondo documentario, Padrone e sotto, di Michele Cirigliano. Tutti i film saranno visibili per 7 giorni anche su www.rsi.ch/play/tv.

WEB E SOCIAL

La pagina speciale www.rsi.ch/premiodelcinemasvizzero2017 raccoglie tutti gli articoli, le trasmissioni, le immagini e commenti sulla serata.

Sui social la copertura avviene in tempo reale su twitter (@rsionline; @zucchima), nonché attraverso i profili Facebook delle Reti.

Il Premio del cinema svizzero sarà seguito naturalmente anche dalle testate dell’Informazione RSI (Telegiornale e Radiogiornale) nonché dalle tre Reti Radio.

Lugano, 22 marzo 2017

Ti potrebbe interessare