La RSI

Un documentario della RSI apre il 70° Locarno Festival

Mercoledì 2 agosto, al nuovo PalaCinema, Piazza Grande di Misha Györik e Michael Beltrami

  • 28 luglio 2017, 16:43
Piazza Grande
  • RSI

Vicina da sempre al Festival e al suo pubblico, la RSI ha l’onore di aprire e di chiudere ufficialmente l’edizione dell’anniversario con due sue produzioni.

Mercoledì 2 agosto alle ore 14.30 il nuovissimo PalaCinema ospiterà infatti la prima mondiale del documentario Piazza Grande, di Misha Györik e Michael Beltrami: un ritratto del luogo che è il cuore fisico ed affettivo della manifestazione, composto di storie intrecciate tra loro. Dall’addetto alla sicurezza al fotografo, dalla giovane regista malgascia all’anziana abitante, racconta in presa diretta le vicende e le emozioni di chi frequenta e vive la Piazza nei giorni del Festival. Il documentario – che alterna alle voci dei testimoni una rigorosa selezione di immagini d’archivio – verrà successivamente diffuso su RSI LA 2 nel corso di una serata speciale, il 14 agosto alle ore 21.00.

Il documentario Gotthard - One Life One Soul, di Kevin Merz, una coproduzione RSI-SRG SSR-Amka Films, verrà invece trasmesso in Piazza sabato 12 agosto alle ore 21 alla presenza della band e chiuderà, di fatto, il Festival. È un ritratto a tutto tondo della più famosa Rock Band svizzera, i Gotthard, che proprio quest’anno compie il quarto di secolo tra grandi successi, grandi tragedie e un profondo attaccamento alla musica, che l’ha sempre spinta a continuare il proprio viaggio.

Un altro documentario, CHoisir à vingt ans, di Villi Hermann, una coproduzione RSI-SRG SSR-Imago Film, è in cartellone martedì 8 agosto alle ore 16.30 al Teatro Kursaal. Esso ci riporta, con un approccio molto personale, alla giovinezza del regista, segnata dagli avvenimenti internazionali, in particolare la guerra d’Algeria (1954-1962), durante la quale alcune centinaia di giovani francesi si rifiutarono di prestare servizio poiché anticolonialisti o semplicemente non violenti. Alcuni di loro si rifugiarono in Svizzera. Recentemente, il regista Villi Herrmann ha fatto ritorno, a oltre 50 anni di distanza dal suo primo viaggio, in Algeria, incontrando alcuni dei protagonisti.

Infine, nella sezione Panorama Suisse, verrà diffuso il film Miséricorde, del regista luganese Fulvio Bernasconi. Questa coproduzione RTS-RSI-SRG SSR-Point Prod sarà proiettata mercoledì 3 agosto alle ore 11.00 al Palexpo (FEVI). Protagonista del film è un ispettore di polizia svizzero (interpretato dall’attore Jonathan Zaccaï) in vacanza in Canada, che decide di indagare sulla morte di un giovane nativo amerindo travolto da un camion. Mescolandosi alla rude comunità dei camionisti, scopre le sue regole, ma si confronta anche con i grandi spazi dell’America settentrionale in una sorta di road-movie che è anche un viaggio tra le comunità dei Nativi e un percorso alla ricerca di se stesso.

Ti potrebbe interessare