La RSI

Radio: Podcast, Livestreaming e Audio On Demand

Ovvero la radio interattiva

  • 29 aprile 2016, 14:13
L'impianto di Comano
  • RSI

Il concetto di radio interattiva è soprattutto legato al concetto di Podcast, un termine che si riferisce ad iPOD e a BroadCAST. Questa tecnologia permette di scaricare file audio da internet per poi caricarli su un lettore portatile. Un modo indipendente e senza costrizioni spazio-temporali di ascoltare la radio.
Si può effettuare il download del programma desiderato per mezzo di un apposito software, ci si può abbonare cosicché le puntate successive vengono scaricate automaticamente sul computer (dal quale poi si copiano sul lettore MP3 portatile).

Le tipologie di radio interattive:

Live Broadcast Radio o Livestreaming: i programmi sono trasmessi (come nel caso del segnale terrestre o satellitare) senza ritardo.

Audio-on-Demand o più semplicemente Streaming: i file audio possono essere scaricati da un server senza vincoli temporali. Alcuni studi radiofonici della SRG SSR offrono questo genere di servizio.

Podcast: il podcasting è un sistema che permette di scaricare in modo automatico dei file audio, chiamati "podcast", pubblicati da siti o blog utilizzando un semplice software.

Ti potrebbe interessare