Contenuti in evidenza

Tutti

Stefano Bessoni - Roma città macabra 3

Conosciamo il re dello stop motion italiano più dark: Stefano Bessoni

Cult+ Stefano Bessoni

Credits: Stefano Roncoroni - Gioele Di Stefano

Stefano Bessoni costruisce strani burattini. Non parla mai con loro, ha troppa paura che gli rispondano! Grazie alla tecnica dello stop motion, quei burattini prendono vita nei suoi film. Fotogramma dopo fotogramma, si muovono in mondi surreali e macabri, che hanno la consistenza un po' della paura e un po' della risata grottesca.

Gli stessi mondi si trovano anche negli altri film di Bessoni, quelli con veri attori in carne e ossa. In queste pellicole, lo spettatore viene gettato in un vortice di pseudo-scienze, terrore, paure, meraviglie macabre. Riuscirà ad uscirne?

«Basta con le favole edulcorate, ridateci il macabro!»

Stefano Bessoni non è solo regista, è anche illustratore. Con i suoi tratti, cerca di ridare alle favole quella linfa macabra che i cartoni animati Disney hanno cercato di cancellare per decenni. Le sue ilustrazioni di classici come Alice nel paese delle meraviglie, Il mago di Oz e Pinocchio riportano in superficie l'anima gotica, cupa, disturbante delle versioni originali.

«Cose di casa: un pipistello nell'atrio e uno scheletro sul divano»

Appena si entra nell'appartamento romano di Stefano Bessoni ci si scontra con degli scaffali pieni di cose strane: teschi, un pipistrello imbalsamato, uova, scheletri di coccodrillo, tanti pupazzi inquietanti. Benvenuti nella Wunderkammer di un regista con gusti fuori dagli schemi.

Stefano Bessoni divide il suo appartamento con uno scheletro: Tim. Il nome nasce dall'amore-odio di Bessoni per il regista Tim Burton.

«Vacanze romane: l'ultima gitarella di Ronco»

Per tutto il nostro viaggio romano, siamo stati accompagnati da Ivan Cenzi, curatore del blog Bizzarro Bazar e vero e proprio guru italiano del macabro e del disturbante. Per far scoprire a Ronco i lati più dark di Roma, il nostro Ivan si è trasformato in una guida turistica molto alternativa ed inquietante.

Completa il tour macabro di Roma con i nostri servizi dedicati al mondo di Ivan Cenzi, Giano Del Bufalo e Makinarium.