La RSI

La RSI a JazzAscona 2017

Da giovedì 22 giugno a sabato 1° luglio, Ascona

  • 20 giugno 2017, 15:22
Un calendario fitto di eventi

Un calendario fitto di eventi

  • @JazzAscona

8 top band, oltre 250 musicisti e circa 160 concerti caratterizzeranno la 33.esima edizione di JazzAscona, uno dei maggiori festival mondiali dedicati al Jazz e al New Orleans Beat. La rassegna propone ogni anno un mix musicale unico: dal New Orleans Jazz allo Swing, dal Blues all’R&B, dal Gospel al Soul, tutti i linguaggi della tradizione afro-americana sono rappresentati.

Rete Uno sarà presente tutti i giorni nei nuovi spazi RSI sul lungolago, al centro del Partner Village. Due animatori, in diretta dalle ore 16.00 a mezzanotte, incontreranno i protagonisti sul piccolo palco che consente anche delle brevi esibizioni live. Al microfono di Sandy Altermatt e Vanni Slepoi (sostituiti per un giorno da Julie Arlin e Fabrizio Casati) si alterneranno i protagonisti più attesi di questa edizione tra cui figurano, Paolo Belli, Jon Cleary, Glen David Andrews, Opé Smith, Nina Attal, Paolo Belli, Serena Brancale e il duo locarnese dei Sinplus.

Domenica 25 giugno attorno alle ore 22.15 verrà consegnato, come tradizione vuole, lo Swiss Jazz Award, istituito nel 2007 da Radio Swiss Jazz e da JazzAscona con il sostegno del Percento culturale Migros. Il vincitore di quest’anno è il sassofonista e compositore 81enne Bruno Spoerri, uno dei padri storici del Jazz svizzero, che lo ritirerà durante la sua esibizione live.

Anche Il Quotidiano (LA 1, venerdì 23 giugno, ore 19.00) diffonderà uno Speciale in diretta da Ascona condotto da Patrizia Peter e Sandy Sulmoni in cui la cronaca di giornata si alternerà a servizi dietro le quinte ed incontri con i protagonisti della manifestazione.

Venendo a visitare gli spazi RSI, chiunque potrà infine scattarsi una foto a tema jazz che gli verrà data in omaggio, che potrà condividere dai propri profili social e che sarà caricata in automatico sulla pagina www.rsi.ch/jazzascona.

Lugano, 20 giugno 2016

Ti potrebbe interessare