I nostri canali tv

LA 1 la generalista; LA 2 in continua evoluzione

Due i canali tv della RSI, che dal 29 febbraio 2012 vanno in onda anche in alta definizione (HD): LA 1, generalista, caratterizzato da un’ampia offerta di programmi d’informazione, grande fiction, intrattenimento e documentaristica di qualità; LA 2,
in continua evoluzione, ricco di eventi sportivi, fiction, documentari, programmi per bambini e appuntamenti mirati. Nel 201 1 LA 1 e LA 2 hanno trasmesso 7’641 ore di programma (repliche escluse), 2’286 delle quali di produzione propria.
Nelle 24 ore la quota di mercato media delle reti tv della RSI supera il 30%, e arriva al 36,7% nel Prime Time (dalle 18 alle 23).

I programmi RSI sul satellite

Tutte le reti televisive e radiofoniche della SRG SSR sono trasmesse via satellite e digitale terrestre (DVB-T) con tecnologia digitale, che garantisce un’eccellente qualità audio e video. Per motivi legati alla legislazione sui diritti d’autore, i programmi tv via satellite vengono criptati. Per la decodifica è necessaria la relativa smartcard Sat Access, riservata ai domiciliati in Svizzera e ai cittadini
svizzeri residenti all’estero. Tutte le reti radiofoniche invece sono diffuse via satellite in chiaro.

Per saperne di più:

www.broadcast.ch
www.televisionedigitale.ch.

Informazioni sulla ricezione via satellite:

info@sataccess.ch
numero verde 0848 86 89 69

informazioni sulle frequenze radiotelevisive

www.rsi.ch/frequenze
numero verde 0848 88 44 22.

Come guardare la tv online

Le disposizioni giuridiche e commerciali alle quali la SRG SSR (e dunque la RSI) deve sottostare non le consentono di diffondere online con continuità i propri programmi televisivi in tempo reale.
Le particolarità del diritto vigente consentono tuttavia a ditte e organizzazioni private di agire quali ridistributori di programmi svizzeri ed esteri via Internet. In questo modo anche i programmi di LA 1 e LA 2 possono essere visti online 24 ore su 24 da utenti che si trovano in territorio svizzero.
In generale questi servizi richiedono una registrazione gratuita. Le trasmissioni possono poi essere guardate gratuitamente sul proprio computer senza che sia necessario scaricare e installare alcun tipo di software.
La RSI non è conivolta in nessun modo nei servizi offerti da questi siti, e non assume nessuna responsabilità per il loro funzionamento e la loro gestione. Le norme vigenti prescrivono che per ricevere con qualsiasi mezzo programmi radiofonici o televisivi in Svizzera è necessario essere in regola con la tassa di concessione.

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo