Torna la serie dei "Concerti Estivi"

L’OSI impegnata su otto diversi palchi tra Canton Ticino e Canton Grigioni

Dopo la pausa estiva seguita – nel mese di luglio – all’applauditissima esibizione per Estival Jazz, l’Orchestra della Svizzera italiana torna ad animare il nostro agosto musicale con la serie dei “Concerti estivi”.

Questa particolare rassegna prevede un’OSI in continuo movimento, tanto che sull’arco di dieci giorni la si potrà vedere impegnata su otto diversi palchi tra Canton Ticino e Canton Grigioni.

Nei primi quattro appuntamenti – il 5 agosto a Soazza, il 6 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Carona, il 7 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Giubiasco e l’8 agosto nella Chiesa Parrocchiale di Riva San Vitale – il programma si presenta decisamente entusiasmante: l’Ouverture “La finta semplice” di Wolfgang Amadeus Mozart, il Concerto per violino e orchestra, op. 48 di Dmitrij Kabalevskij e nella seconda parte due pagine celeberrime di Johann Sebastian Bach e Antonio Vivaldi.

Il brano solistico vedrà impegnato Piotr Nikiforoff, violinista russo che da qualche anno – dopo un’attività concertistica su scala internazionale – è diventato membro fisso dell’organico OSI.

La particolarità interpretativa dell’intero programma è inoltre legata al fatto che la nostra orchestra si esibirà senza un direttore, esponendo quindi un lavoro di concertazione condotto – in modo tanto insolito quanto stimolante – dalle prime parti della stessa OSI.

Le serate di Carona e Giubiasco sono sostenute dalla Banca dello Stato del Cantone Ticino.

Concerti estivi

05 agosto 2010 – 20.45 – Soazza
06 agosto 2010 – 20.45 – Carona, Chiesa Parrocchiale
07 agosto 2010 – 20.45 – Giubiasco, Chiesa Parrocchiale
08 agosto 2010 – 20.45 – Riva San Vitale, Chiesa Parrocchiale

Orchestra della Svizzera italiana
Solista: Piotr Nikiforoff, violino

Programma:

Wolfang Amadeus Mozart, “La finta semplice” ouverture
Dmitrij Kabalevskij, Concerto per violino, op. 48 in do maggiore
Johann Sebastian Bach, Concerto per due violini in re minore
Antonio Vivaldi, Concerto per due violini in la minore (Walter Zagato e Duilio Galfetti, violini)

L’entrata ai concerti é gratuita.

Denise Fedeli
Direttore artistico

Fondazione per l’Orchestra della Svizzera italiana

Prossimamente

Primo piano

Le nostre app

Chi siamo