In primo piano

Venerdì 24 febbraio, 11:41

A qualcuno piace corto

Concorso RSI: un sito web per gli amanti del cinema

Corto sta per cortometraggio. E A qualcuno piace corto è un programma proposto con successo da RSI lo scorso autunno che intraprende un viaggio nel mondo dei cortometraggi svizzeri. Le puntate, presentate dal regista cinematografico ticinese Erik Bernasconi, propongono il “meglio” di quella che viene scherzosamente definita la “cinematografia bonsai”.

Prima dell’inizio della seconda edizione televisiva, però, è stato inaugurato venerdì 23 febbraio il nuovissimo sito web che ospita la maggior parte dei cortometraggi di fiction, documentario e animazione, andati in onda nella prima edizione. Il materiale disponibile online è pensato per i giovani, quelli che si sentono sempre giovani e quelli che vogliono restare aggiornati sulle produzioni dei nuovi talenti cinematografici svizzeri.

Ma soprattutto, RSI propone agli appassionati un’altra iniziativa, un’altra occasione ancora più ghiotta, un potenziale trampolino di lancio: un concorso, anzi Il Concorso Invia il tuo corto! aperto a chiunque e senza limitazioni di genere o di tema. In bianco e nero o a colori, realizzato con la videocamera o con il telefonino, che sia fiction, documentario o d’animazione, la giuria professionista prenderà in considerazione tutti i partecipanti senza distinzione.

Uniche condizioni: il corto non deve durare più di 10 minuti, essere autoprodotto, originale e in lingua italiana o sottotitolato in italiano. Sono ammessi al massimo tre cortometraggi per partecipante che dovranno essere caricati entro il 22 aprile 2012 sul sito www.rsi.ch/aqualcunopiacecorto previa compilazione del formulario di iscrizione.
Il miglior cortometraggio oltre a vincere frs. 1000.- verrà diffuso su RSI LA 1 nell’ultima puntata della seconda edizione di A qualcuno piace corto.
Tutti i dettagli sul sito www.rsi.ch/aqualcunopiacecorto.

Il Flyer dell'iniziativa:

Sei a... "Corto" di idee?.

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo