In primo piano

Lunedì 23 aprile, 14:13

I libri di... Daniele Finzi Pasca

Rete Due, Dimmi come leggi, 26.5, 18.00

Arriva dalla Russia, passa dal Canada e riparte per il Sud America: Daniele Finzi Pasca porta i suoi libri nel bagaglio a mano, e ha una biblioteca itinerante e cosmopolita come lui. Uomo di teatro a tutto tondo, esplora la scena in molti modi: parola, gesto, canto, danza, arte circense, e tutti i possibili linguaggi atti a raccontare la poesia e i sogni dell’umano. Nato a Lugano nel 1964, dopo un’intensa esperienza a Calcutta, rientra in Svizzera e fonda il Teatro Sunil, i cui spettacoli, a cominciare da “Icaro”, fanno il giro del mondo. Collabora inoltre con il Cirque Eloize, per cui crea “Nomade”, “Rain” e “Nebbia”. Nel 2005 scrive e dirige per il Cirque du Soleil “Corteo”. Nel 2006 firma la regia della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Torino. Il Cechov Festival di Mosca lo invita a creare lo spettacolo d’apertura delle celebrazioni per il 150mo anniversario della nascita di Cechov: prende così vita “Donka”, che debutta nel 2010 a Mosca e poi parte per una tournée internazionale di grande successo.
Recentemente ha sperimentato anche la regia operistica, tra cui “Aida” per il Teatro Mariinsky di San Pietroburgo e “Pagliacci” per il Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2011 fonda, con Antonio Vergamini, Hugo Gargiulo, Julie Hamelin e Maria Bonzanigo la Compagnia Finzi Pasca. Tra i suoi vari riconoscimenti ricordiamo almeno lo Swiss Award 2006 e l’Anello Hans Reinhardt 2012.

Daniele Finzi Pasca
A cura di Letizia Bolzani
DIMMI COME LEGGI
Sabato 26 maggio 2012 – ore 18.00

(Ri)ascolta gli altri ospiti del programma.

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo