In primo piano

Venerdì 06 aprile, 09:28

Anteprima RSI aspettando Storie

Dottor Cavalli... compagno Franco, su LA 1 il 29.4

Nuova Anteprima RSI: mercoledì 18 aprile, alle ore 20.00, al Cinema Forum di Bellinzona sarà proiettato il documentario "Dottor Cavalli... compagno Franco" realizzato da Ruben Rossello. Il documentario andrà in onda domenica 29 aprile a Storie , in prima serata su LA 1.

Dottor Cavalli, compagno Franco
La doppia vita di un oncologo di fama mondiale con la passione per la politica
Documentario di Ruben Rossello

La terribile verità sul cancro non è solo la malattia in quanto tale, che oggi è possibile curare meglio di un tempo e che nella metà dei casi si riesce a guarire. La verità più dolorosa è il fatto che i medicinali per combattere i tumori costano talmente tanto che solo pochi paesi al mondo possono permetterseli. E quindi le sterminate popolazioni dei paesi poveri sono quasi automaticamente escluse dalle cure.

A dirlo è Franco Cavalli, il quale riesce a far convivere il ruolo di oncologo di fama mondiale con quello di intellettuale e politico socialista. Un uomo che smesso il camice del medico non disdegna di cantare Bandiera rossa e di definirsi marxista. Due anime che in Cavalli a lungo sono riuscite a coesistere senza contraddizioni e che anzi, attraverso l'associazione AMCA, si sono fuse nell'impegno umanitario a favore del Centroamerica.

Il documentario racconta la vita estremamente impegnata di Franco Cavalli, da un lato direttore scientifico dello IOSI, l’Istituto oncologico della Svizzera italiana di Bellinzona e direttore della Scuola Europea di Oncologia e dall’altra uomo di pensiero e di azione della sinistra ticinese e svizzera.

Dopo tanti anni dedicati alla vita parlamentare, Cavalli sembrava dovesse consacrarsi unicamente alla cura dei suoi pazienti, alla ricerca sul cancro e agli impegni di oncologo in giro per il mondo. Ma, improvvisamente, la passione per la politica si è riaccesa e, chiamato dal partito, è tornato a dar battaglia come candidato alla carica di senatore. Mancando di un soffio il risultato clamoroso.

Regia: Ruben Rossello
Fotografia: Daniele Caldelari
Suono: Fabio Lunati
Montaggio: Gianni Schmidhauser
Sonorizzazione: Mauro Pessina
Produzione: Luca Jaeggli
Assistente di produzione: Monelle Matasci

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo