In primo piano

Mercoledì 27 giugno, 09:27

Hermann Hesse, Paesaggi dell'anima

LA 2, Eventi, 10.7. Rivedilo su www.rsi.ch/hesse

EVENTI
Paesaggi dell’anima
Hermann Hesse, scrittura e natura
A cura di Enrico Lombardi
Conduce Moira Bubola
Regia di Alessandro Maccagni

Martedi 10 luglio, RSI LA 2, ore 21.00

E’ certamente una delle grandi figure letterarie in lingua tedesca del Novecento, autore controverso, spesso discusso, amato dal pubblico e meno dalla critica, come spesso accade quando a sancire l’incidenza di un’opera nel panorama culturale anche contemporaneo vengono anzitutto citate le cifre: Hermann Hesse è scrittore popolarissimo: ancora oggi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, si vendono in Germania circa 30 mila copie al mese dei suoi libri, letti e tradotti in sessanta lingue. Scrittore tedesco, certo, nato a Calw nel 1877, ma cresciuto, ragazzo, a Basilea e poi vissuto quasi sempre in Svizzera, per gran parte nella Svizzera Italiana, a Montagnola, dove è morto il 9 agosto del 1962. Ed è quale “scrittore svizzero” che è stato insignito, nel 1946 del prestigioso Premio Nobel per la Letteratura.

Un "maestro" involontario: www.rsi.ch/hesse

A mezzo secolo dalla morte, l’opera di Hesse, autore di romanzi quali “Peter Camenzind”, “Narciso e Boccadoro”, “Il lupo della steppa” e soprattutto “Siddharta”, ma anche notevole poeta, aforista, e pittore di innumerevoli paesaggi, in particolare della sua amata Collina d’Oro, merita una doverosa riconsiderazione che lo sappia svincolare da “clichés” un po’ consunti che ne hanno fatto, nel tempo, in relazione ai suoi temi prediletti (la conoscenza di sé, il viaggio interiore, il pellegrinaggio come conoscenza e come metafora) un “maestro” involontario di generazioni ribelli o di moderni adepti della “new age”, per ridare al suo lavoro e al suo pensiero il posto che meritano, un posto di sicuro rilievo.
Nell’ambito di una serie di iniziative e di programmi che coinvolgono radio, televisione e internet ( e già attivo da qualche tempo, un ricco “dossier” online: www.rsi.ch/hesse), si colloca un programma speciale televisivo, in onda su LA 2, martedì 10 luglio alle 21.00.
In questo stesso sito potrai rivedere il programma dopo la sua prima messa in onda televisiva.
Oppure guardalo nello spazio dedicato alle nostre Serate Evento in questa scheda.

Gli ospiti della serata

L’emissione “EVENTI: Paesaggi dell’anima - Hermann Hesse, scrittura e natura”, curata da Enrico Lombardi, è presentata da Moira Bubola per la regia di Alessandro Maccagni ed ha come cornice (e tema centrale) proprio il nostro territorio, in particolare la regione della Collina d’Oro, tanto cara e tante volte descritta, con la penna o con il pennello, da Hermann Hesse.
Girato, dunque, a Montagnola, intorno e dentro la Casa Camuzzi che ospitò lo scrittore e che accoglie oggi il Museo Hesse, il programma offrirà suggestivi documenti, letture, e gli interventi di alcuni ospiti: Regina Bucher, direttrice del Museo; Pedro Lenz, scrittore svizzero vincitore del Premio Schiller 2011; Giampiero Comolli, uno dei maggiori conoscitori italiani della cultura indiana e del pensiero buddhista; Rosa Matteucci, scrittrice affermata, autrice del libro “L’India per signorine”, grande e appassionata lettrice di Hesse.
Va segnalato, infine, che a questo appuntamento speciale televisivo, si legano anche, strettamente, due momenti radiofonici: un “Punto” consacrato specificamente ad Hesse, il giorno stesso alle 17.10 su Rete Due, e i contributi della squadra esterna di Rete Uno, che il giorno seguente, mercoledi 11 luglio, ripercorrerà i luoghi hessiani con quattro collegamenti in diretta.

La programmazione RSI in Pdf.

Vuoi partecipare?

Shop online

Lo sapevi?

Link

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo