mercoledì, 30 settembre 2009 ore 13:37 (UTC+1)

Falò - UBS, la disfatta americana

LA 1 - 1° ottobre ore 21:00

Leggi

Serata speciale a Falò, giovedì primo ottobre. In contemporanea sulle tre reti nazionali SRG-SSR verrà diffusa l’inchiesta di Hansjürg Zumstein

UBS, la disfatta americana, i retroscena del caso Nr. 09-20423


Si tratta di una ricostruzione minuziosa di quanto è avvenuto a partire dal maggio del 2005, quando gli agenti del fisco americano perquisiscono gli uffici del miliardario Igor Olenicoff e scoprono i documenti che confermano l’evasione fiscale organizzata dai banchieri di UBS.

Grazie a testimonianze inedite e a documenti di archivio viene ricostruita la vicenda che metterà in cattiva luce l’intera piazza finanziaria elvetica e finirà per far traballare il segreto bancario. Per la prima volta si esprime uno dei funzionari UBS responsabile dell’acquisizione della clientela, che rivela come venivano istruiti i banchieri che andavano a caccia di clienti facoltosi per invitarli ad evadere il fisco americano. Feste e incontri organizzati appositamente in ricche dimore e in occasioni prestigiose, come “Art Basel Miami”, per convincere i potenziali clienti ad affidarsi a UBS.

Il documentario descrive come la banca sia finita sull’orlo del collasso e come il governo svizzero abbia cercato di evitare il peggio.
Ma come è potuto accadere tutto ciò senza che nessuno denunciasse il comportamento illegale di UBS?
Chi sono i responsabili di questo scandalo?
A questi interrogativi si risponderà giovedì sera a Falò.
Dopo il documentario confronto in studio tra Claudio Generali, presidente dell’Associazione bancaria ticinese, Alfonso Tuor, giornalista economico, vicedirettore del Corriere del Ticino e Emanuele Stauffer, avvocato ed ex procuratore pubblico.