Dieta mediterranea
Il Quotidiano, 13.02.2002 -
Intervista al dott. Giorgio Noseda, primario dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, sugli effetti benefici della dieta mediterranea. Servizio a cura di Leila Galfetti.
Secondo uno studio condotto in Spagna
Mangiar bene è innegabilmente un antidoto alla tristezza, la conferma è data dal fatto che alcuni ricercatori spagnoli hanno dimostrato che la dieta mediterranea svolge un ruolo di protezione dalla depressione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Archives of General Psychiatry da Almudena Sánchez-Villegas, dell'Università di Las Palmas de Gran Canaria e Università di Navarra a Pamplona.
Molti studi epidemiologici hanno già riscontrato una maggior diffusione dei disturbi depressivi nel Nord, riseptto al Sud dell'Europa, ai paesi mediterranei, aspetto questo facilmente riconducibile a differenti stili di vita. Altri studi hanno evidenziato che il consumo di grassi non saturi, come quelli presenti nell'olio d'oliva - simbolo per eccellenza della dieta mediterranea - è associato a sintomi depressivi meno gravi.
Per verificare un possibile nesso tra dieta mediterranea e protezione da disturbi depressivi gli esperti hanno arruolato 10.094 individui sani che hanno completato un questionario iniziale sulle proprie abitudini alimentari in un periodo di tempo che va dal 1999 al 2005. Dopo il monitoraggio di tutti i partecipanti durato mediamente 4,4 anni, nel campione sono stati riscontrati 480 casi di depressione, 156 uomini, 324 donne.
Lo studio ha fatto emergere che coloro che seguivano in modo più fedele la dieta mediterranea avevano un rischio di sviluppare la depressione negli anni a venire ridotto del 30% rispetto ai coetanei che invece seguivano una dieta meno salutare.
Resta da capire in che modo i piatti e gli ingredienti tipici della dieta mediterranea funzionino da scudo contro la depressione; forse, affermano gli esperti, sono i grassi 'buoni' in essi contenuti che fanno bene al cervello o forse è l'azione sinergica di più elementi a far bene alla psiche.
Il Quotidiano, 13.02.2002 -
Intervista al dott. Giorgio Noseda, primario dell'Ospedale Beata Vergine di Mendrisio, sugli effetti benefici della dieta mediterranea. Servizio a cura di Leila Galfetti.
Tracce, 27.06.1996 -
Gianni Gentile intervista Maurizio Sentieri, studioso di alimentazione, biologo, ricercatore presso la scuola alberghiera di Genova.