Un omaggio ad una donna icona del glamour e del bon ton anni '50. Immagine simbolo di un'epoca di cui forse un po' tutti proviamo nostalgia.
Accade a Roma dove vengono presentate in mostra foto, abiti, gioielli, borse, lettere scambiate con Alfred Hitchcock e Cary Grant, filmati privati per comporre il ritratto intimo dell'attrice americana diventata principessa di Monaco e icona di stile, oltre che moglie e madre dalla impeccabile e principesca presenza ed eleganza. Questo e molto altro, a ridisegnare i contorni di una donna entrata nel mito, nella mostra Gli anni di Grace Kelly, Principessa di Monaco, allestita a Roma alla Fondazione Memmo, in via del Corso, e aperta dal 16 ottobre al 28 febbraio 2010.
Prodotta da Grimaldi Forum Monaco, la mostra, ideata nel 2007, è già stata presentata a Montecarlo, attirando 135 mila visitatori, da qui la decisione di renderla itinerante. Dopo Parigi, Mosca e ora Roma, farà infatti tappa al Victoria & Albert Museum di Londra, con la sola sezione moda, e in seguito andrà in Giappone.
Un percorso espositivo che parte da una galleria di cover di magazine degli anni '50, periodo in cui Grace era passata da icona dei film di Hitchcock a principessa di Monaco, protagoniste le locandine di riviste come Life e Time.
Il percorso prosegue con le foto di scena di Eric Carpenter, della Metro Goldwin Mayer, alternate agli scatti di artisti come Howell Conant, Cecil Beaton, Irwing Penn. Seguono le lettere della principessa scritte a personaggi di spicco come Jackie Kennedy, Maria Callas, Hitchcock e Cary Grant. I filmati di vita privata che girò con abilità di regista in molti momenti importanti della vita privata di casa Ranieri. Feticci di impareggiabile eleganza gli abiti che hanno vestito il mito. Abiti da sera di Christian Dior, Oleg Cassini, Balenciaga, Chanel, tra i quali spicca naturalmente il celebre abito da sposa in seta ecru. E poi ancora i gioielli di Cartier e di Van Cleef & Arpels, comprese le repliche dei diademi regali. Infine non potevano mancare le borse che portano il suo nome: le mitiche Kelly di Hermes.
Nel 2007, quando la mostra fu proposta a Montecarlo, la RSI dedicò a Grace Kelly una serata evento. Riproponiamo qui di seguito l'intervista a Louisette Levy Soussan Azzoaglio, per vent'anni sua segretaria personale.