giovedì, 22 ottobre 2009 ore 15:22 (UTC+1)

Ah, che bello 'o café

Un piacere non solo per il palato

Leggi


(foto Tipress)

Il caffè - quand’è buono - non è solo un piacere per il palato ma può avere un effetto benefico anche sulla salute. Quante mattine una semplice tazzina di caffè ci ha salvato da un risveglio difficile, aiutandoci a scacciare di dosso il torpore del sonno per affrontare una nuova giornata di lavoro? E quanti pomeriggi siamo tornati con efficienza alle nostre attività grazie alla mitica “tazzuriella” , pronta a scacciare i cedimenti postprandiali?

Certo è saggio non abusarne, in genere i medici consigliano di non andare oltre le tre tazzine al giorno, per non sorpassare il limite massimo di circa 300 mg di caffeina consigliata come dose giornaliera. Ma moderatamente il caffè, naturalmente su soggetti adulti, è addirittura salutare: ha proprietà digestive, diuretiche e migliora l’attività psicomotoria.
Di recente alcuni studi sulla bevanda più bevuta al mondo, dopo evidentemente l'acqua, hanno osservato che il caffè protegge dalla demenza senile e da danni al fegato prodotti dall’epatite C.
Una ricerca condotta in Svezia e Finlandia ha rilevato che chi beve tra le tre e le cinque tazzine al giorno abbassa il rischio di diventare demente da anziano. Su 1000 persone che in età adulta si sono astenute dal consumo di caffè 44 hanno sviluppato una forma di demenza dopo vent’anni, mentre tra i consumatori di caffè soltanto 16 si sono ammalati di demenza senile. Inoltre secondo la rivista americana Hepatology, bere tre o più tazze di caffè al giorno sembra ridurre il rischio dei pazienti affetti da epatite C cronica di andare incontro a una progressione della malattia verso la cirrrosi epatica. L’ OMS stima siano circa 3-4 milioni le persone che ogni anno contraggono il virus HCV dell'epatite C e nel 70% dei casi la malattia evolve verso una forma cronica che costituisce un’importante fattore di rischio per lo sviluppo di cirrosi epatica o epatocarcinoma.

In alcuni servizi RSI la storia del caffè e dei suoi benefici effetti sul nostro organismo, non da ultimi quelli che ci vengono proposti da una pratica antica ma ancora in uso in Iraq: la lettura dei fondi del caffè, praticata con successo dalla chiaroveggente Luma a Bagdad.

Guarda

I pro e i contro del caffè

Buonasera, 20.10.2006 - Ospite in studio il dottor Vincenzo Liguori.

Ascolta

I caffè di Britti

Altoparlante, 12.02.2008 - Alex Britti racconta come è nata la canzone 7000 caffè