Meglio un mandarino che una pillola di vitamina C al giorno
Ecco un altro buon motivo per non cedere alla tendenza ad assumere vitamine e integratori e optare invece per una dieta equilibrata che contenga un sufficiente apporto in vitamine e sali minerali.
Assumere troppa vitamina C sembra infatti fare addirittura male. Uno studio condotto su 24.600 donne seguite per oltre 8 anni, ha dimostrato che le donne che hanno assunto supplementi di 1000 milligrammi di vitamina C - regolarmente o occasionalmente - hanno registrato, in media, un rischio maggiore del 25 % di sviluppare problemi di cataratta, inoltre il rischio aumenta se assumono la vitamina per 10 anni di seguito. Pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, lo studio è stato condotto da Alicja Wolk del Karolinska Institutet di Stoccolma.
Gli scaffali di negozi, drogherie e farmacie abbondano di confezioni di ogni tipo di prodotti che propongono vitamnie sintetiche e per molti l'assunzione di supplementi vitaminici è divenuta ormai un'abitudine, eppure sono ormai moltissimi gli studi che dimostrano che prendere vitamine in eccesso può far male alla salute, e non bene come si illude chi ne consuma in grandi quantità.
Meglio dunque non dover ricorrere a vitamine supplementari e limitarsi a seguire una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura. Il consiglio resta quello di sempre: a meno di carenze specifiche riconosciute dal medico, il quale si prodigherà per far in modo di risolverle con prodotti specifici, è sempre meglio mangiare frutta e verdura ogni giorno. Adottando una dieta equilibrata, infatti, non abbiamo bisogno di vitamine sintetiche, antiossidanti e integratori. La stessa deduzione cui giungeva, del resto, anche Patti chiari nell'inchiesta dal titolo Vitamine killer andata in onda il 20 marzo scorso e che qui in allegato riproponiamo.
Patti chiari, 20.03.2009 -
Assumere vitamine in pillole fa davvero bene?