giovedì, 24 dicembre 2009 ore 10:53 (UTC+1)

Come un fiore

Il benessere fatto in casa

Leggi

Le feste natalizie risvegliano la voglia di relax e benessere: sono in molti ad aver scelto di trascorrere le vacanze di Natale in una beauty farm o ad aver fatto esplicita richiesta, nella letterina a Babbo Natale, di un pacchetto risanatore in un Centro Benessere.
Ma non tutti, in tempo di crisi, si possono permettere sia l'uno che l'altro. E allora, mentre fuori piove o nevica e il freddo invernale si fa pungente, il nostro consiglio è di chiudersi in casa, soli è bene ma con il proprio compagno/a è meglio, spegnete tutti i telefonini e staccate pc, fax e telefono fisso. Scegliete la bevanda giusta: tè verde per i più salutisti o bollicine di prosecco o champagne se si vuol raggiungere alti livelli di voluttà. Non dimenticate il sottofondo musicale: scegliete con cura il disco più adatto, che sia evocativo di atmosfere positive e rilassanti e avvicinatevi alla sala benessere, non prima però di aver spento tutte le luci di casa e aver acceso alcune candele, meglio se profumate all'essenza che preferite (la rosa dà quel tocco di fascino e sensualità che non guasta), attorno alla vasca. Nell'acqua del bagno versate qualche goccia di olio essenziale. Il nostro consiglio per questi giorni festivi? Il bergamotto (citrus bergamia) che, con le sue proprietà antisettiche e purificanti, ha un benefico effetto sullo spirito.
Se proprio volete esagerare con la home-spa procedete con un automassaggio a piedi e gambe, se si è in due nella vasca un regalo reciproco, e un gommage esfoliante su tutto il corpo che libererà la pelle dalle impurità.
Uscirete dalla vasca purificati e rivitalizzati, rinati come il bocciolo di fior di loto che allarga i suoi ampi pelati e fiorisce sull'acqua.


Guarda

Citrus bergamia (bergamotto)

Erbario, 13.02.2005 - Fra mitologia e tradizione le principali caratteristiche e i più utili impieghi del Bergamotto (Cytrus Bergamia) raccontati in un' animazione poetica e un po' scherzosa in relazione al mito di Efesto.