Cronache dal Concorso Van Cliburn
Fort Worth accoglie il visitatore con aria un’ po’ assonnata. Dimenticatevi le grandi città caotiche e frenetiche degli Stati Uniti, qui la gente ama vestirsi con gli stivali e il cappello da cow-boy (anche con 33 gradi e l’80% di umidità) e muoversi tranquillamente tra le vie poco affollate. Importanti palazzi e grattacieli vetrati sono i punti di riferimento di questa città texana che si estende in uno spazio limitato e piatto in cui le persone vengono soprattutto per lavorare.
Tutto ruota attorno a tre settori, come mi spiega a colazione Marcello Abbado (fratello del direttore d’orchestra Claudio Abbado e già direttore del Conservatorio di Milano) : bestiame, petrolio e informatica. «Fino a circa 150 anni fa non c’era niente, o meglio c’era solo un fortino, poi con la costruzione della ferrovia questo luogo si è completamente trasformato». Abbado è in compagnia del maestro Menahem Pressler, grande pianista e fondatore del trio Beaux-Arts, i quali assieme ad Dmitri Alexeev, Michel Beroff, Richard Dyer, John Giordano, Yoheved Kaplinsky, Joseph Kalichstein, Jürgen Meyer-Josten, e Tadeusz Strugala fanno parte della giuria del Concorso internazionale Van Cliburn.
L’evento in città viene seguito con molta passione. Sono gli stessi proprietari di ranch e coloro che ruotano attorno alle aziende petrolifere che permettono lo svolgersi di uno dei più importanti concorsi pianistici mondiali, nato nel 1962 proprio a Fort Worth per volere di un gruppo di musicisti, insegnanti e cittadini. Il concorso fu intitolato al giovane pianista americano Van Cliburn (12 luglio 1934) che nel 1958 vinse il primo premio per la categoria pianisti della prima edizione del Concorso internazionale Cajkovskji di Mosca, in un periodo di Guerra Fredda dove la Russia avrebbe preferito premiare di gran lunga un artista sovietico.
In totale a Fort Worth sono giunti il 22 maggio 30 giovani pianisti (una parte delle semifinali si è svolta tra gennaio e febbraio all’Auditorio Stelio Molo di Lugano). Dopo una serie di prove concertistiche, lunedì 1° giugno si è svolta l’ultima fase di eliminazione: sei in totale i musicisti che parteciperanno al turno finale.
Tra questi, spicca con estrema preponderanza la presenza di artisti asiatici: quattro infatti provengono dall’Estremo Oriente, ossia Yeol Eum Son (Corea), Nobuyuki Tsujii (Giappone), Di Wu e Haochen Zhang (Cina). Gli altri due sono l’italiana Mariangela Vacatello e il bulgaro Evgeni Bozhanov. Stando ai voti della giuria, il giovanissimo nipponico Nobuyuki Tsujii (20 anni) ha buone possibilità di aggiudicarsi la “golden medal”, ossia il primo premio. Assente anche quest’anno un esponente americano.
Nei prossimi giorni i finalisti si esibiranno in concerto con la Fort Worth Symphonie Orchestra diretta da James Conlon alla Bass Performance Hall. La premiazione è prevista per domenica 7 giugno. Per chi volesse seguire da casa in videostreaming tutte le fasi finali si può collegare al sito www.cliburn.tv.
03.06.2009