mercoledì, 12 agosto 2009 ore 06:00 (UTC+1)

Bamboo, mais e PET

I nuovi orizzonti bio della telefonia mobile

Leggi

L'eco-sostenibilità si fa strada nella tecnologica e conquista il mercato della telefonia mobile. Il futuro è un telefono cellulare che non si butta nei rifiuti speciali, ma lo si sotterra. Mais, semi di girasole, bamboo e plastica riciclata delle bottiglie d'acqua, sono questi i  materiali privilegiati dalle aziende e che costituiscono gli involucri dei nuovi eco-modelli.

Ti preoccupano le sorti dei rifiuti speciali? Vorresti poter vivere anche nel futuro in un mondo che non sia una discarica? Da oggi puoi realizzare questo sogno senza rinunciare  alle (o a parte delle) comodità dell'era tecnologica: telefonare ovunque ed essere eco-sostenibili, infatti, non è più un problema.
Nel 2004 è apparso il primo prototipo, che però non fu mai sviluppato né reso disponibile al grande pubblico. Il principio era rivoluzionario: lo si usa, lo si sotterra, ne cresce una pianta. La cassa infatti era creata a partire da semi di girasole, quindi bodegradabile quasi al 100%, il cui degrado avrebbe costituito il fertile terreno per far crescere una piantina che compensasse il CO2 usato per la produzione. 

Dopo 5 anni di silenzio, interrotto qua e là dalla solita invenzione del telefono in Bamboo (tornata alla ribalta poco tempo fa), oggi sembra che qualcosa si sia mosso veramente.
Motorola punta sulla produzione ad impatto zero, che gli è valsa l'etichetta Carbon Free. Il suo eco cellulare permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica nell'intero ciclo di vita, tramite riforestazione, utilizzo di energie alternative e la riduzione del volume degli imballaggi fabbricati in cartone riciclato. Moto W233 Renew, il nome del modello proposto, non promette prestazioni straordinarie, ma un telefono di utilizzio quotidiano, con lettore mp3, bluetooth, radio FM con RDS, tecnologia CrystalTalk e supporto per schede microSDHC fino a 2GB

Samsung, altra azienda in gara per il primato di prodotto eco-friendly, ha già lanciato la campagna pubblicitaria per l'uscita del suo Reclaim. L'eco-telefono sarà in commercio oltreoceano già a partire dal 16 agosto al modico prezzo di 50 dollari, mentre in Europa bisognerà attendere il 2010. Anche per lui le prestazioni restano di base, ma efficienti: tastiera a scomparsa fotocamera a 2 megapixel con display da 2.3 pollici e risoluzione di 240 x 320 pixel, Gps intergrato, accesso al Web con connettività 3G, tecnologia Bluetooth, slot SD, browser e servizio e-mail. La grande novità è tutta racchiusa nella cassa ottenuta da plastiche decomponibili derivanti dall'amido di mais e riciclabili all'80%.
Samsung propone un secondo modello l' E200 Eco che, oltre ai materiali, consente un risparmio energetico grazie ad un sistema di allarme che ricorda all’utente di staccare il caricabatteria dalla presa quando la ricarica è completa.

Una proposta giunge anche al di fuori della nicchia delle multinazionali, il designer Gert-Jan van Breugel ha progettato un telefono che grazie alla sua composizione in Bamboo (questo anche il suo nome) potrà essere disintegrato in poche settimane, mentre i semi di bambù posti al suo interno inizieranno a germogliare. Il sistema, come abbiamo visto, non è del tutto nuovo, ciò che lo rende speciale, e unico al momento, è il sistema di ricarica: una manovella. Memore forse dell'orologio del nonno, il designer prevede che con qualche giro di "chiave" il telefono sia in grado di effettuare brevi chiamate, risparmiando, nel complesso, enormi quantità di energia elettrica, grazie anche ad un display monocromatico parsimonioso.

La Nokia, dal canto suo, non rimane certamente fuori dai giochi anche se tra i suoi prototipi non spicca ancora il telefono eco-friendly, ma lancia la Nokia Green Explorer. Si tratta di una eco-guida, un'applicazione pensata per dare consigli di vita all'insegna della sostenibilità. Usi e costumi green del luogo per ridurre l'impatto ambientale ovunque siamo: da come funziona la raccolta differenziata indigena, ai locali sostenibili, dalle scelte alimentari, ai suggerimenti sui migliori eco-luoghi da visitare.

Gallery

Eco telefono Reclaim della Samsung

Eco telefono Reclaim della Samsung

1 2 3 4

Guarda

Plastica di mais

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo