martedì, 15 febbraio 2011 ore 17:00 (UTC+1)

Tecnologia made in CH

Presentate a Berna le innovazioni tecnologiche svizzere

In sintesi

  • Novità tecnologiche degli anni a venire
  • Progetti per il lavoro e il tempo libero
  • Gioco di hockey per iPhone dal Ticino

Leggi

di Ulisse Vitali

USB rossocrociata

Schermata di Dice Hockey

Ogni anno a Berna si tiene la “Giornata delle innovazioni tecnologiche”, un evento non commerciale organizzato da Swisscom per presentare ai media e al pubblico i progetti sviluppati e realizzati in Svizzera attorno ai quali si sta lavorando e che potrebbero diventare le grandi novità tecnologiche negli anni a venire ed entrare quindi nella nostra vita quotidiana. I prototipi, mostrati negli atelier per essere toccati con mano dai presenti, non propongono grosse rivoluzioni, gli apparecchi che si utilizzeranno rimangono infatti quelli che conosciamo: computer, telefonini, televisori; a cambiare saranno invece le loro funzionalità.

L'ufficio del futuro - Uno dei temi affrontati riguarda l’ambiente professionale del futuro. Siccome ormai in molte aziende la postazione di lavoro non è più fissa, è stata sviluppata un’applicazione che permette di localizzare i dipendenti all’interno degli uffici tramite il loro accesso alla rete wireless interna dell’azienda. Un’altra applicazione consente invece di utilizzare il telefono cellulare come mezzo di verifica dell’identità per l’accesso remoto alla rete aziendale, potendo in questo modo accedere a tutti i propri dati con un buon livello di sicurezza, ma evitando gli attuali macchinosi passaggi. Un sistema senza fili permette infine di mostrare attraverso un cellulare tutto il materiale di lavoro, che sempre più spesso viene immagazzinato sullo smartphone, utilizzando un qualsiasi schermo all’interno degli uffici.

Realtà aumentata - Per quanto riguarda il tempo libero la parola d’ordine è “realtà aumentata”, ovvero uno “strato” aggiuntivo di informazioni che va a sovrapporsi graficamente alla realtà che ci circonda attraverso lo schermo del telefonino. Ad esempio semplicemente passando la macchina fotografica del cellulare sulla panoramica della sala di un museo è possibile scoprire chi ha dipinto ogni quadro, con il nome dell’artista che appare sopra alle opere. Cliccando poi su queste etichette informative ci si collega a Internet per ottenere il resto delle informazioni. Sempre nell’ambito del tempo libero, le vetrine dei negozi diventano degli schermi tattili interattivi attraverso i quali visionare i singoli prodotti, ottenere informazioni su disponibilità e prezzo, ordinare online e visitare il negozio in modo virtuale.

Beyond television - Tra tutte le novità presentate, la prima che ci potrebbe capitare di utilizzare è la cosiddetta beyond television, ovvero la televisione come la utilizzeremo nel futuro. Il televisore, oltre a essere una centrale d’intrattenimento domestico in grado di riprodurre ogni tipo di contenuto multimediale proveniente da svariate fonti, diventerà anche un centro di comunicazione, offrendo la possibilità di fare videochiamate attraverso lo schermo della TV e di mostrare nel contempo all’interlocutore anche immagini a pieno schermo di fotografie, video e documenti. Oggi ci sono già molti sistemi di videochiamata, la novità sta nell’alta definizione, sia audio che video, e in questo senso i risultati mostrati a Berna sono piuttosto impressionanti.

Hockey a dadi - Per concludere, rimanendo in tema di innovazioni tecnologiche di casa nostra, parliamo di un gioco ideato e sviluppato da una piccolissima software house della Svizzera italiana, la Stelex software. Dopo il grande successo ottenuto con il gioco per PC I Misteri di Maggia, distribuito gratuitamente a partire dal 2004, il giovane team di sviluppo si è lanciato nel mondo delle App realizzando Dice Hockey, un singolare gioco di hockey su ghiaccio disponibile per i dispositivi Apple iPhone, iPad, iPod Touch. Il funzionamento è semplice: ogni giocatore ha a disposizione due dadi e, grazie al risultato ottenuto, ottiene le rispettive mosse per far compiere determinate azioni ai propri giocatori. Un mix di tattica e fortuna, in cui naturalmente vince chi riesce a segnare più gol dell’avversario.

Gallery

Alcune immagini del gioco per iPhone

Alcune immagini del gioco per iPhone "Dice Hockey"

1 2 3 4 5

Guarda

Disco su ghiaccio, senza sforzi

Il Quotidiano, 13.02.2011 - LA 1

Ascolta

Proprietà audio
Giornata delle innovazioni tecnologiche

Baobab Multimedia, 25.11.2010 - Rete Tre

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo