mercoledì, 03 marzo 2010 ore 12:23 (UTC+1)

Tre di Coppe

il gioco della domenica pomeriggio

Leggi

Rete Tre è pronta a far partire un nuovo imperdibile appuntamento domenicale. A partire dal 7 marzo si svolgerà un originale torneo che vedrà coinvolte diverse associazioni sportive non calcistiche. Oltre ad offrire una spettacolare sfida, questo torneo sarà anche un’ottima occasione per promuovere, valorizzare e mettere a confronto diverse discipline sportive generalmente considerate “minori”. Tutto questo avverrà grazie alla partecipazione di chi, per passione, se ne occupa quotidianamente o quasi. Stiamo naturalmente parlando dei diretti interessati; tesserati e dirigenti, ma anche semplici praticanti “della domenica”…


Ogni squadra sarà composta da tre persone:
- il “Master” ovvero il capitano. Figura che non può mai mancare in un team che si rispetti
- il “Commander” vale a dire l’incursore che avrà la missione di andare in esterna a seguire delle manifestazioni sportive
- il “Fighter” cioè il tuttofare

Il nome del torneo, “Tre di coppe”, gioca chiaramente sul numero “tre” perché tre sono i concorrenti in gara, tre i giochi in cui si devono confrontare, tre è il nome della nostra rete… Rete Tre.

La prima prova vedrà due concorrenti sfidarsi in un gioco ad indizi, che continuerà per tutto il resto della trasmissione.Questa prova porterà i due avversari per le strade della Svizzera Italiana alla ricerca di nuovi indizi e soprattutto li porterà a raggiungere il nostro inviato sui campi.

Poi sarà la volta di “Le so tutte”, seconda prova a punti che consiste nel rispondere nel più breve tempo possibile ad una serie di 4 domande tematiche: di sport, geografia, scienze & tecnologia, e fatti della settimana.

La prova più difficile sarà la terza, quella finale, che chiameremo “L’infiltrato”. A questo punto il “Master” dovrà rispondere a delle domande specifiche, preparate dall’altra squadra, riguardanti la disciplina dell’avversario. Un modo per mettersi nei panni dell’altro; un modo diverso per fare conoscere anche nei dettagli meno scontati la propria disciplina sportiva!

Fabrizio Casati e la cricca di Penalty vi porteranno, giocando, domenica dopo domenica, fino alla finalona nel pieno dei Mondiali di calcio sudafricani e agli speciali appuntamenti di B-Mondiali.

Tutte le domeniche a partire dal 7 di Marzo, Penalty diventa “Tre di coppe”. Dalle 14 in punto su Rete Tre.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo