mercoledì, 30 novembre 2011 ore 18:35 (UTC+1)

Premio RSI 2011

I racconti di una cava e Ricomincio da Chiasso

Leggi

La giuria del “Premio RSI 2011” ha conferito il premio per il miglior documentario radiofonico 2011 ex aequo a Valentina Rossi Cantani con I racconti di una cava e ad Antoinette Werner con Ricomincio da Chiasso.

La giuria del “Premio RSI 2011” – presieduta da Claudio Generali, presidente della CORSI, di cui facevano parte il presidente del Consiglio del Pubblico della CORSI Francesco Galli, l’ex Direttore Radio RSI Jacky Marti, la docente di comunicazione radiofonica all’USI Ruth Hungerbühler, la delegata alla Direzione artistica al Festival del film di Locarno Nadia Dresti e Niculin Bezzola della RTR Radiotelevisiun Svizra Rumantcha - ha conferito il premio per il miglior documentario radiofonico 2011 ex aequo a Valentina Rossi Cantani con I racconti di una cava e ad Antoinette Werner con Ricomincio da Chiasso.

Secondo la Giuria, tra le 30 produzioni candidate, i due lavori sono quelli che meglio rispondono all’insieme dei criteri del Premio. I documentari vincitori toccano temi legati al territorio e alla realtà locale: l’uno, I racconti di una cava, propone la storia di una famiglia che da sette generazioni ha gestito le cave di marmo di Arzo e qualche anno fa è stata costretta a chiuderle;l’altro, Ricomincio da Chiasso, affronta il tema molto attuale dell’immigrazione e dell’integrazione nella Svizzera italiana di una famiglia kosovara fuggita dal conflitto etnico.

La Giuria segnala inoltre all’attenzione della RSI altri tre lavori: “L’invenzione della Moka”, di Matteo Severgnini, “100'000 molecole per Jocker” di Lara Montagna e “Ramin Bahrami, una vita a scordare il piano” di Alessandro Chiara.

I due lavori premiati saranno trasmessi su Rete Uno giovedì 1° dicembre dalle 22.15 e verranno replicati anche su Rete Due.

I Premi saranno consegnati venerdì 16 dicembre 2011 alle 20.30 in occasione del Concerto Estival Natale RSI, che ospiterà la cantante Dee Dee Bridgewater all’Auditorio Stelio Molo di Lugano-Besso.

Gallery

Il Presidente della Giuria Claudio Generali consegna la targa ad Antoinette Werner  (Daulte/RSI)

Il Presidente della Giuria Claudio Generali consegna la targa ad Antoinette Werner

Daulte/RSI

1 2 3

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo