Pericoli meteo

pericoli meteo © MeteoSvizzera
Pericolo meteo
marcato
a Nord delle Alpi
giovedì 24 aprile 2014
Meteo

Staff

Piernando Binaghi

Piernando Binaghi

Nasce a Varese nel 1964. Dal 1980 affianca importanti esperienze in campo radiofonico e televisivo ad attività divulgative di carattere astronomico e meteorologico presso l'Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori di Varese. Laureatosi in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Milano, dopo il servizio militare espletato come Ufficiale di complemento nell'Aeronautica Militare Italiana, lavora come ingegnere per diverse società. Consegue il brevetto di pilota privato di elicottero e approda all'insegnamento di materie tecniche in Istituti Tecnici Superiori. Parallelamente, continua a lavorare in campo televisivo, nell'ambito della documentaristica e del doppiaggio. Dal 1998 è alla RSI dove è attualmente giornalista e produttore televisivo. Responsabile e conduttore del programma Meteo, presenta anche diversi programmi di intrattenimento e di divulgazione scientifica.

Julie Arlin

Julie Arlin

Tra una partita di tennis e un viaggio in giro per l’Europa, nel 2005 durante l’ultimo anno all’USI, Julie invia all’allora TSI un video per il casting di una trasmissione e viene scelta per condurre "le vostre vacanze". Ottenuta la laurea in scienze della Comunicazione a Lugano parte in Australia per uno stage, ma dopo alcuni mesi rientra per presentare un nuovo programma televisivo: “Mezzogiorno in punto”. Nel contempo scrive articoli per riviste sportive e di attualità, presenta svariate serate e posa per alcuni servizi fotografici.
Il giorno del suo venticinquesimo anno, fa la sua entrata nel team della meteo RSI. Ad oggi oltre a collaborare con la RSI, Julie si divide fra palchi svizzeri e italiani presentando sfilate, concerti ed eventi di vario genere.

Sabrina Balestrieri

Sabrina Balestrieri

All’inizio c’è il flash di un fotografo, che propone l’immagine di Sabrina Balestrieri a diverse riviste di moda statunitensi ed europee, ma la giovane antepone gli studi dell’obbligo agli studi fotografici. Cantante rock, incide un LP, e in seguito studia da stilista a Milano. Nel 1991 entra in RSI, e tre anni dopo è nel team Meteo TSI. Nel 2000 ha intrapreso anche la carriera di doppiatrice di documentari.

Davide Gagliardi

Davide Gagliardi

Davide Gagliardi è nato e cresciuto nel Mendrisiotto. Dopo il diploma di traduttore alla Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Zurigo lavora per una grossa azienda di traduzioni a Basilea. Nel 2008, attratto dalle professioni radiotelevisive, fa un provino alla RSI ed entra a far parte della redazione di un nuovo programma. Inizia così a confrontarsi con numerose realtà all’interno dell’azienda: dalla realizzazione di servizi tv e radiofonici, alla conduzione in studio e in esterna, fino ad aggiungersi al team della meteo. Da gennaio 2014 fa anche parte della redazione di tvsvizzera.it, la nuova offerta multimediale della SRG SSR, oltre ad accompagnare i numerosi visitatori a scoprire i segreti degli studi tv di Comano in qualità di guida RSI. Quando non è alle prese con microfoni o telecamere, si impegna in teatro, altra sua grande passione. Frequentando corsi, seminari, workshop presso scuole di recitazione, riesce a trasformare l’hobby in professione. Oggi collabora infatti con diverse compagnie teatrali del Cantone, ma anche d’Oltregottardo dove il pubblico radiofonico della SRF1 lo conosce come corrispondente dal Ticino per la rubrica “Die Anderen-Gli altri”.Nella sua auto c’è sempre una valigia pronta per improvvisare un viaggetto –tempo permettendo- alla scoperta di mondi, persone e cose nuove.

Barbara Raveglia

Barbara Raveglia

Barbara Raveglia nasce a Locarno il 1 giugno 1984 e cresce a Roveredo, in val Mesolcina. Dopo la maturità al Liceo Cantonale di Bellinzona, studia per un semestre Storia e Storia dell’arte all’università di Losanna.
In seguito studia Lettere moderne con indirizzo in editoria all’Università Cattolica di Milano, dove si laurea con una tesi sul romanzo storico di Sebastiano Vassalli. Sempre a Milano, dopo uno stage e un breve periodo di lavoro alla redazione del quotidiano “Il giorno”, lavora presso la Divisione Eventi Culturali di RCS MediaGroup.
La sua avventura con la RSI inizia a novembre 2013 con uno stage alla Sezione Multimedia del Dipartimento Intrattenimento presso la sede di Besso. Da aprile 2014 entrerà a far parte del team Meteo RSI.
Barbara ama leggere ed è appassionata di arte, storia e cinema. Tra i suoi libri preferiti - letti e riletti più volte - spiccano la “La chimera” di Sebastiano Vassalli e “Il nome della rosa” di Umberto Eco. Gli artisti che ama di più sono Gustav Klimt e la pittrice messicana Frida Kahlo.

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo