Stagione 2011/2012 – 2.a parte

Tra jazz e nuove musiche

Dopo la collaborazione in gennaio con l’Associazione Jazzy Jams, per il Jazz Winter Meeting a Riva
San Vitale e il concerto del trio di Ellery Eskelin nella sede di Besso, nonché la consueta partecipazione al Festival di cultura e musica jazz di Chiasso (XV edizione, 9-11 febbraio) con, nello specifico, la produzione dei concerti di Michel Portal e Glenn Ferris, Rete Due propone nella seconda parte della sua stagione concertistica Tra jazz e nuove musiche diversi appuntamenti a Lugano e uno ad Ascona.

L’accento sarà posto da una parte sul sassofono contemporaneo con la presenza del quartetto dello statunitense Chris Potter, già pupillo di Paul Motian e Dave Holland, del Trio Libero del britannico Andy Sheppard (nuovo CD appena uscito da ECM) e dell’ensemble del britannico di origine israeliana Gilad Atzmon (nell’ambito di Aspettando Estival). Serata in grande spolvero sarà quella del 26 aprile al Teatro Cittadella con il quartetto del grande chitarrista John Abercrombie e, nella prima parte, il “solo” del pianista Craig Taborn. La vivace scena musicale svizzera sarà rappresentata invece il 3 aprile dal trio Rusconi che con il recente disco Revolution ha impresso una nuova, decisa svolta alla propria musica mentre il 10 maggio ospite della rassegna sarà il celebre multi strumentista (e cantante!) francese Bernard Lubat con la sua leggendaria Compagnie de Gasconha fondata a fine anni ’70. Dell’appuntamento ad Ascona, in collaborazione con il Jazz Cat Club, sarà invece protagonista il 23 aprile una delle voci più significative della scena attuale, quella della statunitense Stacey Kent.

La rassegna Tra jazz e nuove musiche di Rete Due gode del sostegno di Migros Ticino Percento Culturale. Questa seconda parte di stagione 2011/12 è realizzata in collaborazione con Estival Eventi (tutti i concerti a Lugano), Jazz Cat Club di Ascona, il Centro Culturale Chiasso (Festival jazz) e l’associazione Jazzy Jams.
I concerti verranno trasmessi in diretta o in differita (in Jazz Concerto, domenica sera, ore 21.00) su Rete Due e sul sito www.retedue.rsi.ch (click su “Ascolta la radio”).

 

GENNAIO 2012

Sabato 21 alle 20:45 - Lugano, Club Jazz in Bess

ELLERY ESKELIN NEW YORK TRIO

FEBBRAIO 2012

Venerdì 10 dalle 20.30 - Chiasso, Spazio Officina

GLENN FERRIS “WHEEL TRIO”
MICHEL PORTAL “BAILADOR QUINTET”

MARZO 2012

Martedì 6 alle 20:30 - RSI Lugano, Studio 2

CHRIS POTTER QUARTET

Martedì 27 alle 20:30 - RSI Lugano, Studio 2

TRIO LIBERO

APRILE 2012

Martedì 3 alle 20:30 - RSI Lugano, Studio 2

RUSCONI "REVOLUTION"

Lunedì 23 alle 20:30 - Ascona, Teatro del Gatto

STACEY KENT

Giovedì 26 alle 20:30 - Lugano, Teatro Cittadella
ECM sessions 2

CRAIG TABORN
ABERCROMBIE - COPLAND QUARTET

MAGGIO 2012

Giovedì 10 alle 20:30 - RSI Lugano, Studio 2

COMPAGNIE LUBAT DE GASCONHA

"Chansons enjazzées"
Sabato 26 alle 20:30 - Lugano, Patio del Municipio

GILAD ATZMON & ORIENT HOUSE ENSEMBLE

Nell'ambito di "Aspettando Estival" 2012

RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR logotipo