New Articles

50 anni di cinema a Soletta

LA 2, mercoledì 28 gennaio, 21:05

Serata speciale 50 anni Giornate di Soletta

Serata speciale 50 anni Giornate di Soletta

In occasione dell'anniversario del mezzo secolo di vita della manifestazione, una presenza forte e significativa della RSI sarà presente alle Giornate Cinematografiche di Soletta, da sempre vetrina privilegiata del cinema svizzero.

La RSI festeggia i 50 anni delle Giornate di Soletta con serata televisiva speciale su LA 2 mercoledì 28 gennaio. Alle 21.10, introdotto da Cristina Trezzini e Marco Zucchi, verrà trasmesso il film Pane e tulipani, di Silvio Soldini, una coproduzione RSI che nel 2001 vinse - con Bruno Ganz - il Premio del Cinema svizzero per il miglior attore. Altri due film svizzeri seguiranno alle 23.05: Dutti il gigante, documentario di Martin Witz del 2008 dedicato a Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros; e, alle 00.45, I fabbricasvizzeri, pellicola di Rolf Lyssy del 1978, tra le più note ed amate della cinematografia elvetica.

50 anni Soletta

RSI Promo 22.01.2015, 13:23

La copertura giornalistica sarà anche quest’anno pienamente multimediale grazie agli inviati Cristina Trezzini (@cristina3zzini), Cristina Foglia (@crifoglia), Marco Zucchi (@zucchima), Chiara Fanetti, Simona Crivelli e il videomaker Alberto Dagnino, i quali garantiranno quotidianamente numerosi collegamenti e servizi declinati sulle tre reti radiofoniche e all'interno degli appuntamenti dell'informazione televisiva.
All’indirizzo www.rsi.ch/soletta saranno inoltre disponibili articoli, interviste e video integrali, ma anche contributi video web only sul cinema svizzero. Su Twitter e sulla pagina Facebook di Rete Due sarà inoltre possibile seguire gli aggiornamenti in tempo reale a cura degli inviati.
La produzione cinematografica svizzero-italiana sarà invece presente con numerose opere realizzate grazie al Pacte de l’audiovisuel, ossia in coproduzione tra la SSR/RSI e l’industria audiovisiva indipendente.