Un'azienda al servizio del nostro Paese

Radiotelevisione svizzera

martedì 26/11/13 10:27 - ultimo aggiornamento: martedì 04/11/14 14:24

La Svizzera, la SRG SSR, la RSI

Quattro diverse regioni culturali e linguistiche, per un paese abitato da meno di otto milioni di abitanti: la Svizzera non potrebbe disporre di un’offerta mediatica equivalente su tutto il territorio – in termini quantitativi e qualitativi – senza il mandato di servizio pubblico attribuito alla SRG SSR, società svizzera di radiotelevisione. Un mandato reso possibile dalla solidarietà tra maggioranze
e minoranze, che è uno dei pilastri del federalismo elvetico. Con due canali televisivi, tre reti radiofoniche e una intensa attività multimediale, la RSI
– Radiotelevisione svizzera di lingua italiana, che ha sede a Lugano, nel Canton Ticino – si rivolge agli abitanti della Svizzera italiana e agli italofoni al nord delle Alpi (un pubblico potenziale di circa 600’000 persone).

Linee guida

Direttive editoriali

SRG SSR strategia aziendale

Carta dei programmi

Standard minimi della qualità dei programmi SRG SSR

Monitoring dei programmi  

Carta dei dibattiti

www.billag.ch

Struttura aziendale

La nuova organizzazione aziendale della RSI, nata nel 2010 per favorire l'integrazione tra radio, televisione e multimedia, affianca alle quattro aree di programma – Cultura, Intrattenimento, Sport e Informazione – i settori Palinsesti e immagine, Comunicazione, Finanze e amministrazione, Risorse umane e Operazioni. In tutto nove dipartimenti gerarchicamente allineati, subordinati alla Direzione RSI con il sostegno del nuovo stato maggiore Sviluppo aziendale.

 

Strategia aziendale

Informazioni di base: cosa produciamo

Il servizio pubblico offerto dalla RSI si declina su diversi vettori: due canali televisivi (LA 1 e LA 2), tre reti radiofoniche (Rete Uno, Rete Due e Rete Tre) e una vasta offerta multimediale (il sito web RSI.ch, Teletext, servizi Mobile, Podcast, streaming e altro) a cui si aggiungono le Swiss Satellite  Radio (Swiss Pop, Swiss Jazz, Swiss Classic) e RSI +.

Immediata e sempre disponibile: ecco RSI+  

Dati, cifre

A fine dicembre 2013, i collaboratori RSI erano 1'235 per un totale di 1'112.91 FTE (Full Time Equivalent, unità lavorative a tempo pieno).

SRG SSR Fatti e cifre 2013-2014  

 

Fatti e cifre 2012 - 2013 versione inglese

www.rsi.ch

 

La SRG SSR nell'era digitale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguici con