Seguici con
La sede RSI a Comano (RSI/Daulte)

martedì 06/05/14 14:55 - ultimo aggiornamento: martedì 10/02/15 15:18

Linee guida

La nostra strategia. I nostri valori

Premessa

La Costituzione federale, la Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), l’Ordinanza federale sulla radiotelevisione (ORTV) e la Concessione rilasciata alla SRG SSR (Concessione SSR) costituiscono la base giuridica su cui si fonda il mandato di prestazione della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI).

Le "Linee guida" definiscono le direttive della RSI per quanto riguarda il mandato, i valori aziendali e il modo di operare dell’azienda. La “Strategia aziendale” fissa gli obiettivi strategici e le misure per raggiungerli. Le “Direttive editoriali” descrivonole regole e gli standard di qualità vincolanti per i collaboratori della RSI.

Mandato

La RSI, attraverso i suoi programmi e le sue attività:

− fornisce un servizio di pubblica utilità

− offre prodotti in lingua italiana equivalenti a quelli delle altre lingue ufficiali allo scopo di informare, intrattenere e formare il pubblico

− favorisce la comprensione, la coesione e lo scambio fra le regioni del Paese, le comunità linguistiche, le culture e i gruppi sociali, nonché l’integrazione degli stranieri

− promuove la lingua e la cultura italiane in tutto il territorio nazionale

− incoraggia la libera formazione delle opinioni del pubblico

− contribuisce allo sviluppo culturale del Paese e al rafforzamento dei valori culturali nonché alla promozione della cultura svizzera

− persegue elevati standard qualitativi ed etici.

Offerta di programma

Con l’insieme dei suoi programmi, compatibilmente con le risorse finanziarie attribuite, la RSI:

− dedica attenzione alla realtà internazionale, ma privilegia sia quella svizzera sia quella della Svizzera italiana

− tiene in considerazione le esigenze e gli interessi del pubblico e li soddisfa con un’offerta diversificata sui vari media e vettori

− interagisce con il pubblico con modalità diverse sui suoi vettori, in particolare sul web

− garantisce un’informazione tempestiva, completa e diversificata

− dà spazio a posizioni e opinioni diverse

Principi operativi

La RSI propone un’offerta di qualità, consona alle specificità di ogni vettore, e ne verifica sistematicamente i risultati.

Qualità dei programmi e obiettivi quantitativi di ascolto non sono in contraddizione.

La RSI ricerca modalità di produzione efficienti ed efficaci e attua un costante monitoraggio dei processi di produzione.

Nella mutevole offerta di mercato, la RSI promuove il marchio dell’azienda, quello dei vettori e delle singole trasmissioni.

La RSI sostiene la formazione, l’aggiornamento professionale e l’inserimento di nuove leve.

La RSI comunica in modo chiaro e puntuale, nel rispetto dei diritti della personalità e della privacy. L’informazione aziendale interna è prioritaria. Verso l’esterno, comunica in modo attivo e reagisce con la massima tempestività.

− promuove iniziative legate al mondo culturale del Paese, in particolare per quanto riguarda il cinema, la musica e la letteratura

− propone un’offerta sportiva variegata, privilegiando la scena sportiva nazionale e regionale, nonché la presenza svizzera a livello internazionale e i grandi eventi internazionali.

Valori

I valori che caratterizzano la SRG SSR sono ancorati nella cultura aziendale della RSI e orientano il comportamento dei suoi collaboratori.

Credibilità: la RSI informa in modo trasparente, basandosi sui fatti e dando voce a opinioni diverse. E’ responsabile dell’affidabilità dei suoi programmi e dei loro contenuti.

Indipendenza: i contenuti offerti dalla RSI sono definiti in modo autonomo. Il mandato di servizio pubblico e il suo finanziamento attraverso il canone obbligano la RSI ad agire in modo responsabile nei confronti del pubblico. La RSI è trasparente, aperta alle critiche ed è sottoposta a verifiche interne ed esterne.

Molteplicità: la RSI concepisce l’insieme dei suoi programmi prestando attenzione alla diversità di interessi delle maggioranze e delle minoranze linguistiche e culturali presenti sul territorio nazionale.

Innovazione: la RSI è aperta ai cambiamenti tecnologici, sociali ed economici. Incoraggia nuove idee e soluzioni per affermarsi in un contesto di crescente competitività.

Creatività: la RSI è attenta all’evoluzione del mercato, ai bisogni e alle aspettative del pubblico e vi risponde con la propria offerta di programma.

Correttezza: nella sua attività pubblicistica la RSI tutela la dignità umana e tratta le persone in modo equo e rispettoso. I partner commerciali e sociali possono contare sull’affidabilità della RSI. Ai suoi collaboratori, la RSI offre condizioni di lavoro moderne e chiede loro lealtà e impegno nei confronti del servizio pubblico.

 

Pdf

Linee guida