(© Kudos Film and Television)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:55

Broadchurch

Rivedi online fino a domenica 1° ottobre gli episodi finali della serie

Rivedi l'ultima puntata

Fresco di promozione al grado di ispettore, il tormentato detective Alec Hardy (David Tennant), schivo e molto puntiglioso, porta il suo bagaglio di esperienze nella tranquilla cittadina di Broadchurch, piccola località inglese affacciata sul mare. Ad affiancarlo nelle indagini c’è il sergente Ellie Miller (Olivia Colman), una donna forte ma allo stesso tempo compassionevole. I due protagonisti, spalleggiati dal cast storico e da alcuni nuovi personaggi, questa volta sono alle prese con una delicata indagine su un caso di violenza sessuale, che si presenta immediatamente torbido e difficile da risolvere, nonché con gli immancabili oscuri segreti della piccola città costiera.

La serie, ideata da Chris Chibnall e girata eccezionalmente bene, in patria ha riscosso grande popolarità, catapultando il cupo Hardy tra i dieci detective più amati d'Inghilterra e trasformando quello che doveva essere uno show ad atto unico in un prodotto che può vantare tre stagioni e ha dato vita anche ad un remake statunitense scritto dagli stessi autori. Broadchurch ha inoltre trionfato all’edizione 2014 dei BAFTA, il prestigioso premio che celebra l’eccellenza nel campo cinematografico e televisivo in Gran Bretagna, portandosi a casa tre riconoscimenti, inclusi quelli per il miglior drama e la migliore attrice protagonista, andato ad Olivia Colman.
 

Anticipazioni 3a stagione
Sono passati tre anni dalle tempestose vicende che hanno tenuto banco nella seconda stagione e la comunità dell’apparentemente tranquilla Broadchurch è scossa da un nuovo grave episodio criminale: Trish Winterman (Julie Hesmondhalgh), una donna del luogo, riferisce infatti alla polizia di essere stata aggredita sessualmente dopo una festa, scatenando così un’altra caccia all’uomo.
Saranno proprio Hardy e Miller, le cui rispettive esistenze nel frattempo hanno preso corsi differenti, a prendere in mano il caso, che si dimostra fin da subito spinoso, soprattutto perché sembra essere l’azione programmata di uno stupratore seriale. I due dovranno quindi destreggiarsi tra evidenze scientifiche, intuizioni inattese, ostacoli legali e alcuni dissapori nati con l’arrivo di un nuovo membro investigativo, la giovane e ambiziosa agente Katie Harford (Georgina Campbell).

Siamo così giunti alla terza e conclusiva stagione dell’acclamata serie televisiva inglese, composta da 8 nuovi episodi girati nelle stesse località in cui sono ambientate le prime due, che dopo un esordio da oltre 10 milioni di telespettatori ha continuato la sua fenomenale ascesa, tra grandi successi di pubblico e l’ottenimento di numerosi riconoscimenti.
Anche dietro a quest’ultima stagione c'è un lungo lavoro di ricerca condotto insieme alle forze di polizia e come sempre la qualità della scrittura dei dialoghi è altissima, ma a rendere davvero interessante Broadchurch è ancora una volta il rapporto tra i due protagonisti; quella strana commistione di complicità e professionalità, di accordo e differenza di vedute, di amicizia, rispetto e scontro che rende Hardy e Miller una coppia di poliziotti davvero memorabile, a cui sarà difficile dire addio.

Per salutare i protagonisti e gustarci gli ultimi episodi di questo classico giallo all’inglese, l’appuntamento è a partire da domenica 3 settembre alle 21.55, all’interno del ciclo Made in Europe.