(© Filmlance International)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:55

Bron/Broen

LA 1 - La domenica alle 21.55, la 3a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

A poco più di un anno dallo sconvolgente finale della scorsa stagione, in cui la detective svedese Saga Norén (Sofia Helin) aveva fatto arrestare il collega e amico Martin Rohde per l’omicidio di Jens in prigione, le forze dell’ordine di Svezia e Danimarca tornano a collaborare per risolvere un nuovo misterioso caso di omicidio. Dopo il ritrovamento del corpo di una donna assassinata e messa in una macabra posa all’interno di un cantiere di Malmö, Saga si reca infatti a Copenaghen, dove la vittima è stata identificata come Helle Anker. Da quel momento inizierà una serie di omicidi che sono chiaramente opera della stessa persona e toccherà di nuovo alla fredda detective, collaborando con la sua nuova controparte danese Henrik Sabroe (Thure Lindhardt), fermare il serial killer prima che sia troppo tardi.

Bron/Broen - i due termini, il primo svedese il secondo danese, significano “ponte” - è una delle serie più avvincenti della produzione nordeuropea degli ultimi anni, che grazie a numerosi colpi di scena non permette allo spettatore di togliere gli occhi dallo schermo neanche per un attimo.
La serie raccoglie in sé molti elementi tipici del thriller scandinavo, rielaborandoli con una declinazione originale del concetto di frontiera, affidandosi soprattutto all'inconsueta personalità della protagonista, una poliziotta glaciale e analitica, priva di humour e di qualunque capacità sociale.
La serie - le cui stagioni sono composte da 10 episodi ciascuna - è frutto di una co-produzione internazionale tra la televisione svedese e quella danese. Sia il cast tecnico che quello artistico sono infatti formati da persone di entrambe le nazionalità e le riprese si svolgono tra Malmö e Copenaghen. Il progetto, nato nel 2011 da un'idea dell'autore svedese Hans Rosenfeldt, ha dato vita anche a due remake: The Bridge, produzione statunitense ambientata lungo il confine tra Messico e Stati Uniti, e The Tunnel, un adattamento realizzato da Francia e Gran Bretagna incentrato su un omicidio avvenuto sotto il canale della Manica. Ben accolto sia dalla critica che dal pubblico, nel 2013 lo show originale è stato inoltre candidato come miglior serie internazionale ai British Academy Television Awards.

Per scoprire come se la caverà Saga Norén nelle indagini con il suo nuovo collega nella terza stagione della serie, l'appuntamento è a partire da domenica 19 febbraio alle 21.55 su LA 1, all’interno del ciclo Made in Europe.