(© ABC Studios)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:05

Criminal Minds

LA 1 - Il mercoledì alle 21.05, la 12a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

Ideata da Jeff Davis e ispirata in parte alle esperienze di un vero ex agente, Criminal Minds è una serie televisiva incentrata sulle attività dell’Unità di Analisi Comportamentale, una squadra d'élite dell’FBI specializzata nell’analisi psicologica dei criminali più pericolosi, in modo da poter anticipare le loro mosse e fermarli prima che tornino a colpire di nuovo. Gli agenti di questa unità non analizzano campioni in laboratorio, ma grazie alle loro capacità intuitive e deduttive cercano di ricostruire il profilo del serial killer semplicemente esaminandone il comportamento sulla scena del delitto che si è lasciato alle spalle.
Coordinati da Aaron "Hotch" Hotchner (Thomas Gibson), del team fanno parte anche l’agente speciale David Rossi (Joe Mantegna), uno dei fondatori dell'unità, che ha condotto studi pionieristici sui profili criminali; l’agente speciale Dr. Spencer Reid (Matthew Gray Gubler), dotato di un QI superiore alla media e poco portato all’azione; Jennifer “JJ” Jareau (A. J. Cook), agente che si occupa del contatto con la stampa; e Penelope Garcia (Kirsten Vangsness), il genio dell’informatica. Uniti, arriveranno a scoprire ciò che nessun altro riesce ad intuire e le menti dei killer diventeranno nelle loro mani dei libri aperti.

Anticipazioni 12a stagione
I nuovi episodi della serie, dopo i numerosi colpi di scena dello scorso finale di stagione, riprendono con i profiler impegnati nella ricerca dei tredici serial killer evasi di prigione. Inoltre, dopo aver dato l’addio a Derek Morgan - con l’attore Sheman Moore che ha lasciato il cast per dedicarsi ad altri progetti e alla sua famiglia - la serie si prepara a salutare un’altra delle sue colonne portanti. Aaron “Hotch” Hotchner, il personaggio interpretato da Thomas Gibson, uscirà infatti di scena già dopo i primi episodi a seguito di una violenta lite scoppiata sul set con uno sceneggiatore e produttore, che ha portato dapprima all’allontanamento e infine al licenziamento dell’attore, il cui addio verrà motivato nel corso della stagione.

A riempire il vuoto lasciato da Derek Morgan troviamo l’affascinante agente speciale Luke Alvarez - che avrà il volto di Adam Rodríguez e in molti ricorderanno in CSI: Miami - il quale dà subito prova di essere l'uomo giusto al momento giusto, aiutando la BAU nella cattura di alcuni pericolosi fuggitivi. Nel cast della serie fa inoltre il suo debutto Damon Gupton, che vestirà i panni di Stephen Walker, un agente del controspionaggio che mette al servizio della squadra tutta la sua esperienza. Infine rivedremo anche la dottoressa Tara Lewis (Aisha Tyler), che sarà una presenza fissa nell’aiutare i profiler a risolvere i casi più intriganti, e assisteremo al gradito ritorno in pianta stabile di Paget Brewster, che riprende il ruolo dell’agente Emily Prentiss.

L'appuntamento con la nuova stagione della serie cult per tutti gli appassionati di indagini avvincenti e contorte menti criminali è a partire da mercoledì 22 marzo alle 21.05 su LA 1 in prima TV.