(© ARD Degeto)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
21:05

Il commissario Dupin

LA 1 - Mercoledì 9, 16 e 23 agosto alle 21.05, una nuova serie di film gialli

Rivedi l'ultima puntata

Georges Dupin (Pasquale Aleardi), commissario parigino propenso alla vita di città, viene trasferito dalla capitale francese a una remota cittadina della Bretagna, regione che si caratterizza soprattutto per le sue spiagge da sogno. Tuttavia, considerando la sua avversione per il mare e una curiosa allergia al pesce, non si tratta certo della destinazione ideale per Dupin. Fortunatamente a distrarlo ci sono i continui ed intriganti casi di omicidio da risolvere, mentre il suo intuito e il suo fascino personale lo aiuteranno ad ambientarsi nella regione e con i nuovi colleghi che formano la sua squadra.

Questa serie televisiva tedesca ambientata in Francia si ispira ai romanzi nati dalla fantasia di Jean-Luc Bannalec - secondo alcune indiscrezioni pseudonimo di Jörg Bong, amministratore di una delle più grandi e prestigiose case editrici germaniche - per metà bretone e per metà tedesco, i cui libri sono divenuti un clamoroso successo editoriale sia in Francia sia in Germania, dove il genere poliziesco è uno dei filoni letterari più amati.
Gli episodi de Il commissario Dupin sono ben costruiti, intriganti e lasciano lo spettatore incollato allo schermo fino alla fine. Nei panni del protagonista della serie troviamo inoltre Pasquale Aleardi, attore e musicista svizzero di origini greche e italiane, che abbiamo potuto apprezzare nella miniserie in due puntate prodotta dalla SRG SSR Gottrado, in cui ha recitato nel ruolo di un minatore italiano.

Per tutti gli appassionati dei polizieschi europei l'imperdibile triplo appuntamento è quindi per mercoledì 9, 16 e 23 agosto a partire dalle 21.05 su LA 1.