(© 2017 NBCUniversal)

In onda
  • lu
  • ma
  • me
  • gi
  • ve
  • sa
  • do
22:40

Suits

LA 1 - Il mercoledì alle 22.40, la 4a stagione in prima TV

Rivedi l'ultima puntata

Harvey Specter (Gabriel Macht) è uno dei più affermati e impavidi avvocati di New York; cinico e spietato, ha una passione per gli abiti sartoriali e la vita mondana. L’uomo è appena diventato socio senior del prestigioso studio legale presso cui lavora, ma questo lo obbliga, suo malgrado, ad assumere un nuovo giovane associato; Harvey detesta infatti dover lavorare in coppia e ancor di più odia i neolaureati fatti con lo stampino appena usciti da Harvard. Mike Ross (Patrick J. Adams) è invece un giovane ragazzo dall’intelligenza sopra la media e dotato di una prodigiosa memoria fotografica, il cui sogno di studiare legge si è infranto quando è stato espulso dal college proprio a causa della sua abilità. Ora si guadagna da vivere alla giornata, sostenendo esami di giurisprudenza al posto di altri studenti, si sposta nel traffico di Manhattan in bicicletta e ha un coinquilino dedito ad affari non proprio leciti.
Un incontro fortuito tra i due, in cui Mike ha modo di mostrare tutta la sua competenza ed inventiva in materia di legge, impressiona Harvey al punto da convincerlo ad assumere il ragazzo nello studio in cui lavora, nonostante non abbia nessun titolo o esperienza per esercitare la professione di avvocato. Da parte sua, Mike coglie al volo questa seconda occasione capitatagli inaspettatamente tra le mani e assieme ad Harvey dovrà destreggiarsi tra le manovre di colleghi invidiosi e clienti tanto esigenti quanto determinati a vincere ad ogni costo.

Nonostante tutto comunque Mike non ha nulla da invidiare rispetto ai veri avvocati: la sua conoscenza della legge è invidiabile, tanto che tornerà spesso utile ad Harvey nei processi che dovrà affrontare. La sua bravura non passerà tuttavia inosservata a Louis Litt (Rick Hoffman), collega di Harvey che nutre una forte antipatia nei suoi confronti e sospetta che in lui ci sia qualcosa di poco chiaro. Dalla parte di Mike ci sono invece Rachel (Meghan Markle), paralegale che a causa dell’eccessiva ansietà non è riuscita ad essere ammessa alla scuola di legge, e Donna (Sarah Rafferty), assistente ed amica di Harvey. Completa il gruppo Jessica (Gina Torres), socio fondatore dello studio legale in cui i protagonisti lavorano.

Sebbene Suits abbia l’aspetto di un generico legal drama, una delle sue caratteristiche peculiari è quella di non essere quasi mai ambientato in tribunale. La stragrande maggioranza dell’azione e dei colpi di scena si svolgono infatti nello studio legale, riservando la corte di giustizia ai momenti di “estremo pericolo”, quelli in cui la diplomazia e l’abilità oratoria di Harvey Specter hanno fallito.
La serie, basata sul curioso rapporto conflittuale tra mentore e discepolo, propone storie ben congegnate e un certo tono anticonformista. I protagonisti dovranno quindi unire le proprie forze per risolvere i differenti casi e, per quanto distanti nel comportamento, diventeranno un duo irresistibile. La sceneggiatura, scritta con abilità ed eleganza da Aaron Korsh, dà inoltre tutto lo spazio possibile ai personaggi, vero punto di forza dell’intero show: ne osserva le diverse sfaccettature, l’evoluzione e la vita privata; li mette alla prova e li catapulta in taglienti e appassionanti sfide verbali, grazie a dialoghi ricchi di ironia, sarcasmo e godibilissime citazioni cinematografiche.


Anticipazioni 4a stagione
La quarta stagione riprende tre mesi dopo la decisione di Mike di lasciare lo studio Pearson Specter per accettare l’offerta di lavoro di Jonathan Sidwell (Brandon Firla) e diventare un investitore finanziario, non mettendo così più a repentaglio la carriera delle persone a cui tiene a causa del suo curriculum falsificato. Nel frattempo Harvey, dopo la rottura con Scottie (Abigail Spencer), è tornato ad essere il donnaiolo di sempre, mentre Rachel, che ora convive con Mike, si divide tra la scuola di legge e il suo lavoro come associata di Harvey.
Mentre Mike sembra essersi perfettamente adattato all'ufficio in vetro, ai completi a tre pezzi e alla sua nuova segretaria Amy (Melanie Papalia), scoppia il caso dell'acquisizione ostile della Gillis Industries, che contrappone la sua nuova azienda a Logan Sanders (Brendan Hines), cliente della Pearson Specter ed ex fidanzato di Rachel. Harvey e Mike si ritroveranno quindi su fronti opposti, il che porterà ad un'aspra battaglia e ad un reclamo di collusione tra i due da parte della commissione di vigilanza della borsa valori. Oltre alla loro sfida professionale, ricca di colpi di scena che riguarderanno soprattutto le vicende di Mike, sullo sfondo proseguono anche gli intrecci amorosi tra i vari personaggi, con risvolti tutt’altro che scontati.

Per tutti gli appassionati del legal drama impazienti di scoprire tutti i risvolti di questa quarta stagione, l’appuntamento è a partire da mercoledì 15 febbraio alle 22.40 in 1a visione TV su LA 1.