Come dire ... festa!

LA 1 - Giovedì 29 e venerdì 30 dicembre 2016

Anche nel “magazzino delle idee” di Rachele Bianchi Porro si respira aria di festa.

E infatti proprio intorno al tema “FESTA”, nelle sue forme popolari legate a detti e tradizioni della Svizzera Italiana, si aprirà il primo dei due appuntamenti speciali di COME DIRE, con la presenza di Franco Lurà, direttore del Vocabolario dei dialetti.

Uno scrittore da classifica, molto apprezzato e amato dagli appassionati di gialli è Marco Malvaldi, che si sofferma in particolare sui protagonisti dei suoi libri, i “vecchietti del Bar Lume”.

Dal bar alla cucina, da sempre luogo cruciale dei giorni di festa: la gastronoma Alice Tognacci propone un originale percorso dentro un ideale menù di Capodanno, spiegando le ragioni e la storia di alcuni dei più noti ingredienti di ogni cenone che si rispetti.

Valentina e Carolina Galfetti, le gemelle irresistibili della serie RSI Vuoi quei kiwi, dedicata a lavoretti manuali destinati a grandi e piccoli, proporranno una loro particolare creazione per i giorni di festa.

Al centro della prima serata, come sempre introdotto da Lorenzo Buccella, un film di grande impatto popolare: in prima visione “Non buttiamoci giù”, con Pierce Brosnan e Toni Collette. Non può certo mancare, infine, la Come Dire Band diretta da Nicola Locarnini, con brani dal sapore festivo e festoso per “condire in musica” e in allegria la serata.

 

Nel secondo appuntamento con il magazzino delle idee in versione festiva, dove Rachele Bianchi Porro propone al pubblico in sala e a casa, una serie di incontri certamente accattivanti, conditi con la buona musica offerta dalla Come Dire Band di Nicola Locarnini.

Un grande personaggio della musica è l’ospite “d’onore” di questa serata: si tratta del noto direttore d’orchestra Ion Marin, nato e cresciuto in Romania, oggi cittadino austriaco ma da tempo residente in Ticino, per la precisione a Massagno.

Del suo rapporto con la musica, ma anche con il nostro paese e la nostra Orchestra della Svizzera Italiana, Marin parlerà soprattutto nella seconda parte del programma, che si apre anche in questa occasione con l’intervento del linguista Franco Lurà, su detti e tradizioni popolari legati alle festività, e che continua con una nuova voce della narrativa Svizzero Italiana: Virginia Helbling, autrice del bel romanzo “Dove nascono le madri” edito da Capelli.

Film della serata, introdotto da Lorenzo Buccella, un vero classicone degli ultimi anni, “L'amore non va in vacanza” con un poker d’assi come protagonisti: Cameron Diaz, Jude Law, Kate Winslet e Jack Black.

Infine, anche in questo secondo appuntamento, una proposta sfiziosa per dar sfogo alla creatività in famiglia con le gemelle di Vuoi quei kiwi, Valentina e Carolina Galfetti.

Novità nella cucina RSI: Grilli & Grill

I nostri programmi