sabato 17/06/17 11:05

Esercito di terracotta: nuove scoperte dalla Cina

LA1, Sabato 17 giugno, ore 11.00

di Ian Bremner

Il ritrovamento dell'Esercito Cinese di Terracotta nel 1974 ha catturato l'immaginario del mondo intero. Ma quel primo scavo ha rivelato soltanto una frazione dell'enorme e straordinario tesoro. Da allora gli scienziati hanno ripreso il lavoro sul sito, e la loro ricerca ha trovato una serie di nuove verità circa i guerrieri e gli artigiani che lo hanno creato più di due millenni fa. Con accesso esclusivo alla ricerca pionieristica condotta dalla University College London e al Museo dell'Esercito di Terracotta, il documentario svela gli ultimi segreti.

L'Esercito di Terracotta è rimasto sconosciuto e inesplorato per oltre 2.200 anni. Le figure facevano parte della più grande necropoli mai costruita: la tomba del leggendario Primo Imperatore, Qin (III secolo a.C.), che ha conquistato tutti i suoi rivali e unificato la Cina sotto un'unica lingua, valuta ed insieme di leggi.

Le ultime scoperte degli scienziati e degli archeologi restituiscono una vivida immagine di quel mondo. Tra le numerose rivelazioni, il film mostra la reale portata del sito e del numero di guerrieri e il fatto che le armi impugnate dai guerrieri fossero pronte per l'uso militare, piuttosto che repliche: infatti, sono state progettate per uccidere nel modo più efficiente.

Gli straordinari approfondimenti  sulla realizzazione pratica delle figure, tra cui la rivoluzionaria modellazione digitale 3D delle teste dei guerrieri, sfidano la tradizionale spiegazione e cambiano la nostra comprensione riguardo alle sofisticate tecnologie e società dell'antica Cina.

80 anni di Ambrì Piotta, serata speciale RSI

Seguici con
Altre puntate