Sottosopra 5.0

Un programma di Mario Casella e Fulvio Mariani

LA1 - domenica –  20:40

 

L’estate televisiva della RSI non è solo calcio e Olimpiadi. Dal 7 di agosto torna in prima serata su RSI La1 il programma “Sottosopra”.

Le prime due puntate proporranno il meglio delle due stagioni passate con  dei servizi proposti nel 2014 e nel 2015.

Domenica 21 agosto inizierà invece “Sottosopra 5.0”, la quinta stagione del settimanale di avventura, montagna e attività all’aria aperta. La nuova serie di 6 puntate si concluderà domenica 25 settembre e avrà quest’anno le Alpi quale palcoscenico principale .

Grazie all’esclusivo accesso ai diari manoscritti dell’esploratore britannico Douglas William Freshfield rivivremo le curiose descrizioni di questo illustre viaggiatore che attraversò le Alpi a piedi nel 1864 e 1865 . Sorprendenti le narrazioni del suo passaggio in Val Bavona, Alta Leventina e Valle di Blenio. Seguiremo anche l’exploit dell’alpinista svizzero Ueli Steck che ha salito in una sola estate gli 82 quattromila dell’arco alpino. Queste due traversate uniranno in modo ideale tutte le altre storie e i sorprendenti personaggi che popolano l’arco alpino o che, partendo da queste regioni, si sono spinti ad esplorare gli angoli più selvaggi del pianeta.

Da un pastore di origini mesolcinesi che trascorre l’estate con un centinaio di yak su un alpeggio tra Ticino e Grigioni alle incredibili riabilitazioni fisiche e psicologiche di alcuni sportivi della montagna tornati a nuova vita dopo un grave incidente. Dagli scalatori amanti dell’adrenalina alle sconosciute  testimonianze storiche lasciate sulle nostre montagne dai primi frequentatori dei rilievi alpini.

Per una nuova stagione “Sottosopra” tornerà a sorprendere con queste e altre storie, tutte sospese tra l’avventura umana e l’exploit sportivo.

 

I nostri programmi