Sottosopra 5.5
domenica 18/09/16 20:40

La traversata delle Alpi (5. parte)

LA 1, domenica 18 settembre, 20:40

Fixie (di Raphael Jansen)
Il ciclista svizzero tedesco Patrick Seabase era già stato protagonista di una serie di servizi in una stagione passata di “Sottosopra”. La sua specialità: valicare i passi alpini con una bicicletta “Fixie”, con un rapporto fisso e senza freni. Questa volta lo accompagneremo nei Pirenei nel suo tentativo di percorre una delle tappe storiche del Tour de France, la cosiddetta “Etape assassine”.

www.patrickseabase.com


Il mistero dei massi (di Fulvio Mariani e Mario Casella)
La Svizzera italiana è terra d’incisioni rupestri.  L’appassionato Pepi Schnyder, li studia e frequenta da decenni. In questo servizio ci accompagna nella visita di alcuni tra i massi più significativi e ci svela una sua scoperta: un menhir di dimensioni enormi nei boschi della Capriasca.


Citadel (di Alastair Lee)
In Alaska esistono ancora degli angoli che non sono mai stai raggiunti dall'uomo: uno di questi è la remota cima Citadel, che per la sua bellezza è stata ribattezzata "la montagna di Dio". Citadel è però tanto incantevole da osservare quanto pericolosa da scalare a causa delle tremende condizioni atmosferiche. Ai due compagni di scalate Matt Helliker e Jon Bracey, toccherà confrontarsi con la salita di una cresta lunga 1200 metri. La spettacolarità dell'impresa è garantita dalle riprese in 4k, utilizzate per la prima volta in un film di alpinismo.


Arte Sella
Nei boschi della Valsugana, nel Trentino, da anni un esposizione a cielo aperto attira decine di artisti e decine di migliaia di visitatori. “Arte Sella”, questo il nome di questo straordinario parco, propone due sentieri percorribili a piedi e lungo i quali sono esposte opere di artisti del mondo intero.  Tra questi anche lo svizzero Urs Twellmann che seguiremo mentre realizza il suo ultimo progetto.

www.artesella.it


Novità nella cucina RSI: Grilli & Grill

Seguici con
Altre puntate