Storie
domenica 16/04/17 20:40

Nei tuoi panni

LA 1, domenica 16 aprile, 20:40

Documentario di Gianluca Monnier e Andrée Julikà Tavares

“Uomo”, “Donna”, “M”, XL”, “Scarpe”, “Giacche”, “Bambino”, “Bebè”... Una serie di parole che campeggiano su grandi scatoloni per catalogare i capi smessi e dati in dono ai meno fortunati. Decine e decine, tonnellate di vestiti da smistare, piegare e impacchettare, così che siano pronti per la spedizione e la partenza. Destinazione? I campi profughi all'estero, certo, ma anche Bosco Gurin, Piano di Peccia, Tenero, e le tante altre località a noi vicine in cui i profughi ­- in attesa di conoscere le sorti della propria domanda di asilo - sono alloggiati. Questa è la storia dei volontari che ogni giorno scelgono di impegnare il proprio tempo per mettersi a disposizione di chi è fuggito e non ha più nulla.

Lara aveva iniziato portando i vestiti nei centri di prima accoglienza a Milano, in stazione Centrale. Pensava alla Grecia, alla Siria, all'Italia, ovviamente. Due anni dopo, però, eccola a gestire tre magazzini sul nostro territorio, a Bedano, a Lamone e a Bellinzona. Ora non può più smettere. Insieme a decine di volontari veste ormai quasi tutti i migranti alloggiati nella Svizzera italiana.

Un racconto di impegno, raccolte e consegne, ma soprattutto un viaggio dentro un’emergenza che sembra diventare sempre di più costante, presente e senza fine anche da noi.

Un tema che non si può ignorare, e di cui si parlerà naturalmente anche in studio, prima e dopo la visione del documentario. Ospite di Rachele Bianchi Porro, in questa domenica di Pasqua, sarà infatti Paolo Bernasconi: ex procuratore pubblico, avvocato, da sempre impegnato anche nelle questioni umanitarie, con quasi trent’anni di attività in seno al Comitato direttivo del CICR. È possibile conciliare etica, politica e senso civico?

 

Promo - I fili della vita

Seguici con
Altre puntate